L’Italia e gli emarginati nelle foto di Charles H. Traub in due libri

Due libri editi da Lazy Dog da poco pubblicati raccolgono questi due gruppi di lavoro tanto diversi quanto preziosi entrambi per cogliere a pieno il lavoro di uno dei più importanti fotografi americani

Due sono i libri del fotografo americano Charles H. Traub, nato nel 1945 a Louisville nel Kentucky, recentemente usciti per i tipi di Lazy Dog. 
Di maggio è Skid Row, in bianco e nero, che racconta la vita degli ultimi, degli emarginati. È un lavoro forte, penetrante in cui a dominare è il ritratto ambientato, colto per strada in zone urbane decadenti, malandate. Traub, che ha fondato, nel 1976, il Museum of Contemporary Photography di Chicago, in questo lavoro è malinconico e garbato. Non cerca sensazionalismi, accenna piuttosto a storie di esistenze normali e straordinarie al tempo stesso. 

Charles H. Traub, Skid Row, Lazy Dog, 2023
Charles H. Traub, Skid Row, Lazy Dog, 2023

Dolce Via Nova, il libro sull’Italia

Di qualche tempo prima è Dolce Via Nova, dedicato al nostro paese. Il volume è accompagnato da un’intervista a Traub di Luigi Ballerini. Quella che il fotografo racconta è l’Italia degli anni Ottanta. Quella di Roma, di Napoli, dei luoghi di mare, di Venezia. Un’Italia colorata e ridente, in cui Traub si è immerso totalmente. La voglia era quella di comprendere il nostro strano Paese, che in quegli anni, stava vivendo un grosso mutamento, alle prese con il sogno di una sorta di nuovo boom economico, immerso nel terziario e nella finanza più spregiudicata. 
Ma Milano non trova spazio nelle sue foto. Chissà perché? Forse non è questo a interessarlo. È più affascinato dal lato giocoso e “caciarone” del paese del sole.

L’omaggio a Luigi Ghirri

Traub racconta la gente comune, i giovani, gli anziani, le persone che parlano per strada. Quello delle sue foto di quarant’anni fa è ancora un paese semplice, allegro e vivace. 
Tra i ringraziamenti Traub inserisce Luigi Ghirri, al quale deve alcuni sguardi.  
Il fotografo americano ha all’attivo più di 60 mostre collettive e personali e le sue opere fanno parte di collezioni private e museali in tutto il mondo. Nel corso degli anni ha pubblicato 17 libri. 
I due libri di Lazy Dog, la casa editrice nata nel 2012, il cui nome deriva dalla parte finale del pangramma, The quick brown fox jumps over the lazy dog, una frase di senso compiuto che contiene tutto l’alfabeto, riescono a presentare due lati portanti della ricerca di Traub: l’ironia e il male di vivere, che riescono a convivere senza pestarsi i piedi. 

Angela Madesani

Charles H. Traub, Skid Row
Lazy Dog, 2023
pag. 112, € 40,00
ISBN 9788898030590

Charles H. Traub, Dolce Via Nova
Lazy Dog, 2023
Pag. 144, € 54,00
ISBN 9788898030491

https://lazydog.eu/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più