Mirabilia. Un’Italia insolita e meravigliosa nel nuovo libro di Silvia Camporesi

Dal 2017 al 2023 la fotografa ha attraversato la Penisola alla ricerca di luoghi poco conosciuti, accomunati da una caratteristica ben precisa: la meraviglia. Per comporre un’inedita mappa della bellezza italica

Il Mappamondo della Pace ad Apecchio, il Bialbero a Casorzo, l’Edicola Bernocchi a Milano, Il Giardino della Galassia a Calice al Cornoviglio, il Santuario della Pazienza a San Cesario di Lecce: sono solo alcuni dei luoghi insoliti fotografati da Silvia Camporesi (Forlì, 1973) e pubblicati nel suo ultimo libro, Mirabilia, nonché protagonisti dell’omonima mostra presso Podbielski Contemporary a Milano, visitabile fino al 19 novembre. Una raccolta che descrive un’Italia insolita, poco conosciuta, che si rivela pagina dopo pagina. 

L’Italia nascosta e meravigliosa nel libro di Camporesi

Si rimane sorpresi di come in Italia esista sempre qualcosa di nascosto, qualcosa da scoprire, come sottolinea Franco Arminio in uno dei testi che corredano il libro: “Per ogni luogo che cerchiamo nel mondo ce n’è uno in Italia che ancora non abbiamo visto. […] Dopo questo libro andrebbe aggiornata la mappa della bellezza italica. Sembra quasi un miracolo che nel diluvio della modernità incivile tanti luoghi siano riusciti a salvarsi, e Silvia è andata a guardarli e ce li offre come si offre una carezza.
La dimensione naturale e quella antropica emergono e si confondono nella visione del libro, perché quello che accomuna tutte le fotografie è il senso di bellezza ma anche di smarrimento. “Ho cercato una spiegazione al mio interesse” racconta Silva Camporesi “verso questa tipologia di luoghi e l’ho trovata leggendo un testo del fotografo americano Robert Adams, il quale dice che nelle fotografie di paesaggio sono contenute tre verità: una verità geografica, una autobiografica e una metaforica. In questo lavoro c’è una parte importante dedicata alla stringente geografia dei luoghi, perché è una vera e propria mappatura organizzata regione per regione. […] I luoghi sono indubbiamente affascinanti, ma non è un caso se la maggior parte di essi non è indicata nelle rotte turistiche classiche ed è proprio questo aspetto in parte sconosciuto che li rende attraenti ai miei occhi. […] L’aspetto metaforico, infine, risiede proprio in questa volontà di andare oltre la visione retinica per condurre a una riflessione sul ‘cosa cerchiamo quando ci allontaniamo dalle nostre case’”
Un insieme di irregolarità che alimentano il senso di meraviglia, fornendo all’immaginazione nuovi stimoli e percezioni. Mirabilia è un libro che smuove il lettore in tutti i sensi: lo mette in moto fisicamente nella volontà di andare a esplorare quei luoghi, di segnarli sulla propria mappa; ma ne smuove anche l’immaginario, ridefinendo un’idea di bellezza italiana che contempla la bizzarria, potenziando il divertimento e la meraviglia della scoperta. 

Dario Moalli

Silvia Camporesi – Mirabilia
Corraini, Mantova 2023
pagg. 139, € 49
ISBN 9791254930571
https://corraini.com/it/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Dario Moalli

Dario Moalli

Dario Moalli (Vigevano 1991) studia Storia e critica dell’arte all’università di Milano, nel 2013 si è laureato in Scienze dei Beni culturali, e da qualche anno vive stabilmente a Milano, dove vaga in libertà. Condivide l’interesse per l’arte con quello…

Scopri di più