Paolo Verri è il nuovo direttore della Fondazione Mondadori di Milano

Già direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Paolo Verri affiancherà la dimissionaria Marta Inversini, per poi entrare nel vivo dell'istituzione con un progetto che si articolerà in due trienni. Appuntamenti, iniziative ed eventi daranno un nuovo impulso alla Fondazione milanese, posizionandola nel panorama internazionale

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, conosciuta come Fondazione Mondadori, è un’istituzione culturale fondata nel 1979 dagli eredi di Arnoldo e Alberto Mondadori per conservare e valorizzare la memoria dei due editori italiani e delle case editrici da loro fondate: Mondadori e il Saggiatore. In quarant’anni di vita, la Fondazione ha ampliato lo spettro delle sue attività, affiancando alla conservazione e all’archiviazione (la maggior parte delle loro raccolte è di interesse storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia) anche iniziative di formazione e divulgazione, come il Master in Editoria organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Associazione Italiana Editori. A questa si sono aggiunti anche i progetti per le scuole e la partecipazione all’Associazione BookCity Milano e numerose mostre itineranti e convegni. Un percorso in piena evoluzione che il nuovo direttore della Fondazione Paolo Verri (Torino, 1966) eredita dalla dimissionaria Marta Inversini, con l’obiettivo di creare “continue occasioni di incontro con il pubblico non solo specialistico e garantendo pieno accesso ai suoi contenuti, grazie anche allo sviluppo crescente delle tecnologie digitali”, aggiunge il Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Luca Formenton.

Le sfide di Paolo Verri alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Dopo il periodo di affiancamento con l’ex direttrice Inversini, Verri entrerà nel vivo del progetto pluriennale dedicato alla Fondazione. Con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso alle attività, il progetto si articolerà in due trienni: quello dal 2024 al 2026 che consiste nel far crescere la presenza della Fondazione Mondadori sia su territorio nazionale sia internazionale, a partire dalla partecipazione dell’Italia della Buchmesse di Francoforte nel 2024, fino ad arrivare all’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026. Successivamente, dal 2027 al 2029 verrà sviluppato un palinsesto di eventi che culminerà con il festeggiamento dei primi 50 anni della Fondazione, definendo i nuovi obiettivi per il 2050.

Chi è Paolo Verri, il nuovo direttore della Fondazione Mondadori

Paolo Verri nasce a Torino nel 1966 ed è stato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 1993 al 1997. Libri ed editoria hanno sempre fatto parte della sua vita, come dimostra la trasmissione Per un pugno di libri, la più longeva trasmissione televisiva di promozione della letteratura fondata insieme a Paolo Taggi. Ha inoltre diretto il Piano strategico della Città “Torino Internazionale” e la Fondazione Atrium, per coinvolgere la comunità nella realizzazione e promozione delle XX Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006. L’anno successivo ha vestito i panni di direttore di Italia 150 che ha portato a Torino oltre 4 milioni di visitatori per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dal 2012 al 2020 ha lavorato a Matera come direttore di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, il palinsesto dei contenuti del Padiglione Italia di Expo Milano 2015 e nel 2022 ha coordinato il progetto Ivrea 2022 capitale italiana del libro. Inoltre è docente allo IED di Torino, all’Università Cattolica e alla IULM di Milano.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più