Un magazine indipendente sta per aprire un’edicola un po’ pazza a Trastevere per omaggiare la cultura pop di Roma
La nuova edicola pop up dell'omonimo magazine specializzato in cultura streetwear e underground aprirà in Piazza Santa Maria in Trastevere, con riviste e merchandise con il motto pensato per Roma. Che ne omaggia la cultura pop (e calcistica)
Dopo Napoli, Milano, ma anche Parigi e Copenaghen, è finalmente la volta di Roma. Apre per quattro giorni a Trastevere la nuova edicola nss magazine, l’iniziativa di nss magazine che presenterà (accanto al nuovo numero) una collezione di merchandise pensata ad hoc per la città eterna. Seguendo il modello inaugurato nel 2023, il magazine di stile, moda e living andrà a occupare per l’occasione un’edicola, realizzandoci un proprio punto vendita con tanto di (apprezzatissimi) prodotti dedicati.
Nss magazine e l’ecosistema digitale
Punto di riferimento europeo per le community underground e gli appassionati di moda e cultura, nss magazine nasce per rendere accessibile a un pubblico ampio la cultura streetwear e underground, con contenuti che spaziano dalle inchieste alle guide per scoprire le ultime tendenze. Registrata nel 2022 come testata, nss magazine nasce in realtà nel 2012 come evoluzione del blog naplestreetstyle.it, e nel tempo è diventata un vero ecosistema digitale che include nss sports, dedicato alla cultura e all’estetica del calcio, e nss g-club, che esplora il mondo beauty.
Nss edicola, pop up e aperture permanenti
Ma come si è passati dal magazine all’edicola? “Nss edicola nasce come atto d’amore per la città, per la salvaguardia degli spazi culturali che le edicole rappresentano“, si legge sul sito della rivista. In quest’ottica, il primo progetto è stato quello che, nel dicembre 2023, ha portato al recupero di una vecchia edicola a Napoli. Con il motto J’Adore Napoli, edicola e store sono diventate un’esperienza permanente, con sede in Piazza San Pasquale. Questo primo luogo, concepito come spazio culturale e commerciale insieme, è diventato il modello di altre esperienze successive: lo scorso febbraio è stata la volta di Milano, dove, in occasione del lancio della 17esima copertina digitale del magazine, è stata aperta per una decina di giorni un punto di incontri, discussioni e rivendite all’Edicola Magenta, vecchio chiosco al numero 24 di Corso Magenta (recuperato dall’Associazione culturale non profit Zona Blu). Con il motto Ti Odio Milano Ti Amo, nss aveva organizzato in quell’occasione talk per affrontare quel misto di amore e disillusione, di vitalità e invivibilità del capoluogo lombardo, e pensare a delle soluzioni. A questa prima apertura era seguita quella di uno spazio milanese permanente, in Piazza Buozzi. E poi ancora, ci sono stati i pop up europei e globali: Parigi, Copenaghen, Ibiza. Dal 6 all’8 settembre, peraltro, nss e la sua community voleranno per tre giorni a New York da million goods, store che unisce musica e stile subculture.
Nss edicola a Roma
Non sappiamo molto dell’apertura romana, solo che l’appuntamento è fissato dal 12 al 15 settembre in Piazza Santa Maria in Trastevere. Come sempre, oltre alla rivendita di riviste selezionate, ci sarà il merchandising dedicato alla città ospite, che andrà a omaggiare la cultura locale. In questo caso, quella pop (e trash): impossibile non riconoscere nel motto creato per l’occasione, Roma 6 Unica, un richiamo alla storica maglia indossata nel 2002 dal capitano della squadra calcistica della Roma, Francesco Totti, e dedicata all’allora sua nuova fidanzata Ilary Blasi.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati