A Milano nuova sede per il Gruppo Feltrinelli: il quartiere diventa per una notte la libreria più grande d’Italia
Per una sola notte un intero quartiere si animerà tra gallerie, pasticcerie, negozi di antiquariato, caffè e ristoranti che ospiteranno migliaia di libri per offrire alla città la più grande libreria d’Italia
Sono Dario Fabbri, Francesca Fagnani, Richard Ford, Umberto Galimberti, Lorenza Gentile, Aurora Tamigio e Annie Cohen-Solal alcuni dei nomi che giovedì 12 settembre 2024 parteciperanno alla serata inaugurale della nuova sede in Via Quadrio 17 del Gruppo Feltrinelli a Milano – quella della Fondazione rimarrà sempre in Viale Pasubio nel famoso edificio di Herzog&DeMeuron – che coinvolgerà un intero quartiere. Infatti, per una sola notte il Maroncelli District – che comprende Via Pietro Maroncelli, Via Tito Speri, Via Quadrio, Via Farini e Viale Pasubio – diventerà la più grande libreria d’Italia tra mostre, concerti e nuove proposte editoriali.
A Milano un’intera serata dedicata al Gruppo Feltrinelli
Così, le gallerie e i negozi di antiquariato, ma anche le pasticcerie, i caffè e i ristoranti tra Viale Pasubio e le vie circostanti (per l’occasione chiuse al traffico) si animeranno con libri, musica e incontri con autrici e autori, coinvolgendo il pubblico per festeggiare Feltrinelli dalle 18 alle 23. In programma, per esempio, l’esibizione dei Four on Six, tra le realtà jazz manouche più attive nel panorama italiano e internazionale in una danza collettiva tinta di rosso – il colore che contraddistingue il gruppo editoriale – per celebrare insieme l’inaugurazione di Casa Feltrinelli.
La mostra fotografica che celebra la figura di Inge Feltrinelli
In particolare la galleria BianchiZardin, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – che, tra l’altro, nel 2025 festeggerà i 70 anni di attività – ospita una mostra fotografica con scatti forniti direttamente dagli archivi personali della famiglia Feltrinelli, nella quale sarà possibile ripercorrere la storia di Inge Feltrinelli accompagnati dagli intellettuali, scrittori e fotografi che l’hanno ritratta nel corso della sua vita. La curatela è affidata a Denis Curti che ha cercato di restituire al pubblico l’importanza che la fotoreporter ed editrice ha ricoperto nel panorama editoriale (e non solo) del Novecento.
La mostra su Inge Feltrinelli a Milano. Il commento della galleria BianchiZardin
“Bianchizardin ha un forte legame con il mondo della fotografia, i suoi spazi furono lo studio personale di Grazia Neri”, spiegano dalla galleria. “Dopo 20 anni siamo entusiasti di raccontare attraverso inedite immagini fotografiche la storia e la poliedrica personalità di Inge Feltrinelli”.
Caterina Angelucci
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati