La bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot. Grazie ai suoi capolavori, Giacomo Puccini è considerato uno dei più influenti operisti di tutti i tempi. Ma come avvicinare il lascito del grande compositore alle nuove generazioni? E in maniera più ampia: come far sì che espressioni artistiche come la lirica e il teatro, spesso poco accessibili ai giovani, vengano comunicate con un linguaggio fresco, intuitivo e familiare anche ai non addetti ai lavori? Due nuovi fumetti provano a rispondere a questi interrogativi, prendendo a pretesto un anniversario importante: quello del centenario della scomparsa del maestro lucchese, morto a Bruxelles il 29 novembre 1924.
Giacomo Puccini incontra Topolino
In vista di questa data, la casa editrice Giunti porta sugli scaffali il volume PaperPuccini, un ironico racconto della vita dell’operista, esplorata dai mitici personaggi Disney insieme a un “intruso” d’eccezione: Andrea Vocelli, versione cartoon di Andrea Bocelli, che firma la prefazione del libro e che a sua volta celebra quest’anno i trent’anni di carriera. Protagonisti della storia illustrata sono Topolino e lo stesso Andrea Vocelli. Mossi dal desiderio e dalla curiosità di incontrare il giovane PaperPuccini, i due intraprendono uno straordinario viaggio nel tempo sulle note della fantasia. È così che la coppia si trova nella villa dove il piccolo compositore (impersonato da Paperino) vive con lo zio. Insieme al giovanissimo artista, Topolino e il suo compagno di avventura esplorano le future opere di Puccini, passando dai saloon del west ai grandi teatri italiani, consentendo al lettore di scoprire i principali ingredienti dell’opera lirica: musica, testi, scenografie e tanta passione. Il racconto (scritto da Augusto Macchetto, con i disegni di Michela Frare e del colorista Andrea Cagol) è accompagnato da tre ulteriori storie a fumetti, parodie delle opere di Puccini: Paperino e la piccola Butterfly, Paperina fanciulla del West e Paperonbot.
La biografia a fumetti di Puccini
Tutt’altro tono, ma tecniche simili, quello del volume Giacomo Puccini – Una vita per la musica, pubblicato da Edizioni NPE in occasione del centenario della morte del maestro toscano. Scritto e disegnato da Christian Culicelli e Giorgio Martone, il graphic novel ricostruisce le vicende artistiche e personali del protagonista, mostrando i lati più significativi e inediti del compositore. Si tratta dunque di una vera e propria biografia illustrata, arricchita dalla presenza di un corposo apparato redazionale che vede gli interventi di grandi conoscitori di Puccini, quali Claudio Gallo e Giorgio Farabegoli.
Giorgio Martone su Giacomo Puccini
“La genesi di quest’opera nasce dal bisogno, dall’esigenza di analizzare un autore in grado di caricare sulle sue spalle il peso di un movimento che incenerisce i cuori, aprendosi un varco oltre il presente”, si legge nell’introduzione al fumetto scritta da Giorgio Martone. “Come pochi, Puccini è stato in grado di affermare una rivoluzione teatrale-operistica che non ha eguali nella storia, e che non ha lasciato seguiti (…). Il punto di inizio di questa avventura, e non poteva essere altrimenti, sono state le opere stesse dell’autore lucchese”. Giacomo Puccini – Una vita per la musica sarà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2024, nella città natìa del compositore, e raggiungerà le librerie a novembre.
Alex Urso
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati