Comicon di Napoli 2023. Ecco chi saranno gli ospiti della nuova edizione

Il “Comicon” di Napoli scalda i motori e si prepara alla sua 23esima edizione. In vista della data di inizio del festival (fissata al 28 aprile), la kermesse partenopea ha annunciato i primi ospiti. Tra leggende del fumetto e nuove promesse

Inizia il conto alla rovescia in vista del Comicon di Napoli, il festival di fumetti più importante del Mezzogiorno e certamente uno degli eventi clou dedicati alla nona arte nel Paese. Baricentro della manifestazione sarà ancora una volta il polo fieristico Mostra d’Oltremare. È qui che, come ogni anno, dal 28 aprile al 1° maggio si daranno appuntamento alcuni dei nomi più importanti della scena internazionale, trasformando la città per tre giorni nella “capitale” della letteratura disegnata. Novità assoluta di questa edizione sarà l’incursione bergamasca della kermesse, che dal 23 al 25 giugno “raddoppierà” il suo cartellone di eventi con un secondo appuntamento nella città Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme a Brescia. Nonostante il programma sia ancora in via di definizione, sono stati annunciati i primi ospiti che raggiungeranno il capoluogo partenopeo. Si tratta di firme di caratura mondiale: dal fumettista e direttore creativo di DC Jim Lee all’illustratore del New York Times Brecht Vandenbroucke. 

LE STAR INTERNAZIONALI DEL FUMETTO 

Fumettista, scrittore ed editor di fama mondiale, nonché publisher e direttore creativo di DC Comics, Jim Lee è uno degli artisti più venerati e rispettati del fumetto americano, noto al grande pubblico per il suo stile vivace e dettagliato. Già fumettista della scuderia Marvel e direttore editoriale di WildStorm Studios, Lee fu ospite del Comicon nel 2003, in occasione di una lunga residenza trascorsa nel nostro Paese. Quell’esperienza segnò una svolta fondamentale nella carriera dell’artista, sancita dalla creazione della storia Batman: Europa. La mostra napoletana Jim Lee – The Italian Way. Fumetti, progetti ed esperienze vissute in Italia renderà omaggio alla parentesi italiana di Lee, con tavole originali, schizzi, fotografie, dietro le quinte e progetti nati in quell’anno speciale. Arriva invece da Chicago Daniel Warren Johnson, una delle più grandi ed energiche firme del fumetto americano del decennio, pluricandidato agli Eisner Awards grazie ai suoi lavori come disegnatore e copertinista per case editrici quali Marvel Comics, DC Comics e Image Comics. L’autore presenterà al Comicon, in anteprima, non solo la ultimate edition della sua serie “metal” Murder Falcon, ma anche la più recente serie Do a Powerbomb! con Mike Spicer: un’adrenalinica dichiarazione d’amore per il wrestling. 

L’ILLUSTRATORE BRECHT VANDENBROUCKE 

Talento fra i più promettenti dell’illustrazione europea, firma di testate come New York Times e Vice, Brecht Vandenbroucke è il creatore di uno dei protagonisti più iconici del fumetto umoristico degli ultimi anni: Shady. Le opere dell’artista belga trattano con ironia irriverente e satira fulminante temi che vanno dalla tecnologia all’arte, dalla sessualità al razzismo, alternando contesti comici e drammatici attraverso l’incontro tra la tradizione dell’arte fiamminga, le influenze del Surrealismo e la cultura pop. Un riuscitissimo pastiche stilistico che avremo modo di ammirare al Comicon 2023, grazie alla mostra personale dal titolo Brecht Vandenbroucke. Shady stories. 

GLI OSPITI ITALIANI 

A fare il suo debutto al Comicon sarà anche uno dei progetti più attesi del 2023 per quanto concerne gli ambiti del fumetto e dell’animazione. Stiamo parlando di Gigaciao, la nuova “creature” ideata da Sio, Dado, Fraffrog e Keison. Un progetto collettivo a metà strada fra casa editrice e studio creativo, che farà la sua prima comparsa pubblica proprio nel corso della kermesse napoletana. Noto in tutto il mondo grazie ai suoi lavori prima per DC Comics e poi in esclusiva con Marvel per oltre un decennio, Simone Bianchi è diventato protagonista dell’editoria internazionale grazie al suo stile pittorico e minuzioso. Alla nuova edizione del Comicon l’autore sarà presente con la mostra La musica dei corpi, dedicata a una vasta selezione dei suoi disegni ispirati dalla passione per la musica. E non è un caso che le sue opere siano comparse negli anni nei booklet di band di tutto rispetto – solo per citarne alcune: Smashing Pumpkins, Tool, 99 Posse, Vision Divine e Labyrinth. A questi ospiti si aggiungono infine i nomi di Giorgio Cavazzano (scelto come magister di questa edizione e protagonista della mostra Galassia Cavazzano. I mondi elastici di Giorgio Cavazzano) e Mirka Andolfo (chiamata a realizzare il manifesto di quest’anno).   

Alex Urso 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più