Poetessa statunitense, autrice di versi tra i più rappresentativi della lirica moderna, Emily Dickinson ha contribuito a esaltare con le sue poesie bellezze e fragilità della vita quotidiana. I temi dell’amore, della morte e le riflessioni sul senso della vita si mescolano nella sua opera a descrizioni legate alla sfera più intima e apparentemente secondaria dell’esistenza. A ripercorrere l’ascesa artistica della scrittrice, nonché le tappe fondamentali della sua esperienza umana, è la fumettista e illustratrice Liuba Gabriele, autrice di un nuovo graphic novel interamente dedicato alla storia della donna. “Ho scelto Emily Dickinson come protagonista perché ho sentito di avere alcuni punti di contatto con lei, primo fra tutti la passione per la poesia”, ha dichiarato ad Artribune l’autrice del fumetto. “Per Dickinson la scrittura fu ragione di vita, fede si potrebbe dire, cui consacrarsi; credo anch’io che la scrittura possa essere destinataria eletta d’amore e di cure, ragione ottima per stare al mondo e tentare di comprenderlo. Mi rispecchio, in parte, nella sua sensibilità, condivido la devozione per la natura e i suoi simbolismi, il bisogno d’interrogarmi su temi esistenziali e spirituali, la necessità di liberarmi dai condizionamenti. Raccontando la vita di una poetessa, ho avuto inoltre l’occasione di introdurre nel fumetto un linguaggio poetico, che mi è più affine”.
La vita di Emily Dickinson a fumetti
Portato sugli scaffali da BeccoGiallo, casa editrice “specializzata” nel fumetto a carattere biografico, il libro abbraccia l’intera esistenza della scrittrice americana. Cresciuta nel XIX secolo in una famiglia borghese statunitense, Emily Dickinson si racconta tra le pagine del volume attraverso i suoi ricordi che, come punti luce, svelano il temperamento appassionato di una donna fiera, indipendente e inadatta a ruoli designati, che scelse di consacrarsi al pensiero e alla parola fino ad autoimporsi l’isolamento, nella casa paterna, come pratica di libertà. “Ho amato la sua indipendenza intellettuale, la fame di autenticità, la necessità di essere fedele a se stessa sfuggendo a regole prestabilite, a costo dell’impopolarità e della solitudine; e ancora l’ardore che la anima in contrasto con l’apparente immobilità degli spazi in cui si ritira, bastandosi, regnando sul silenzio, ispezionando l’illimitata interiorità, cercando il modo di tradurla in una lingua personale”, continua Liuba Gabriele. “Credo che Emily Dickinson possa testimoniare, con la sua esistenza, il valore del cercare le proprie verità, dell’autodeterminarsi, esercitando libertà di pensiero e di critica, strumenti che possiamo affinare per tutto l’arco della nostra vita. Penso ci trasmetta anche l’importanza dell’introspezione come opportunità per raggiungere una conoscenza e un rispetto profondo di ciò che si è”.
Emily Dickinson e la Natura
E proprio il carattere allo stesso tempo fragile e orgoglioso della poetessa emerge dai disegni di Liuba Gabriele. A trasparire in tutte le poesie della scrittrice, in particolare, è l’amore per la Natura: “Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita, o guarirò una pena, o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano”, scrisse Emily Dickinson in una delle sue composizioni. Un fumetto delicato e appassionante, in omaggio a una donna che scelse di dedicare tutta la sua vita al pensiero e alla parola scritta.
Alex Urso
Liuba Gabriele – Emily Dickinson
BeccoGiallo, Padova 2023
Pagg. 144, € 19,40
ISBN 9788833142623
www.beccogiallo.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati