Dopo il volume dello scorso anno interamente ispirato ai movimenti e ai maestri del passato, con una serie di storie dedicate al Dadaismo e alle Avanguardie del primo Novecento, Topolino torna in edicola con una nuova avventura a tema artistico. L’obiettivo? Utilizzare il fumetto come strumento di mediazione, diffondendo contenuti a carattere culturale attraverso il linguaggio fresco e immediato delle nuvolette.
Emulando quanto già sperimentato con ottimi risultati dall’iniziativa ministeriale Fumetti dei musei, il nuovo albo di Topolino condurrà i giovani lettori nei prestigiosi ambienti della Reggia di Caserta, offrendo agli appassionati uno sguardo inedito sulla storica residenza reale progettata nel 1752 da Luigi Vanvitelli.
Il fumetto di Topolino per la Reggia di Caserta
La data di uscita del libricino è l’8 maggio. Protagonisti della storia – dal titolo Zio Paperone e la regale ispirazione, scritta e disegnata da Alessandro Sisti e Alessandro Perina – saranno lo sfortunato Paperino e la temibile Banda Bassotti, il trio di malviventi di Paperopoli il cui scopo è mettere le mani sul bottino di Paperon de’ Paperoni. Ad affiancare le avventure a fumetti, ricche come di consueto di imprevisti e simpatici stravolgimenti, anche una serie di approfondimenti storici dedicati alla “paperizzata” Reggia di Quackserta.
“Nel mio mestiere ci sono occasioni che ti rendono orgoglioso per il messaggio che hai l’opportunità di porgere al pubblico. È il caso di ‘Zio Paperone e la Regale Ispirazione’, la storia di Topolino che mi ha dato il piacere di portare i nostri eroi ad ammirare questa residenza reale fra le più straordinarie al mondo… anche se Paperino e i nipotini scopriranno che lo Zione già la conosceva e che la Reggia è stata per lui una fonte d’ispirazione! Auguro ai lettori di Topolino di visitarla a loro volta, per esserne altrettanto ispirati”, commenta ad Artribune lo sceneggiatore Alessandro Sisti.
Gli altri fumetti speciali di Topolino
Edito dal 1949 e pubblicato dal 2013 da Panini, Topolino è considerato tra le più antiche e note riviste italiane specializzate in editoria per ragazzi, con una readership di oltre un milione di lettori a settimana. Sono diversi i numeri speciali che la serie ha dedicato negli ultimi anni al mondo delle arti e della cultura: oltre al già citato L’arte raccontata da Topolino del 2023, con diverse storie ispirate alle Avanguardie del primo Novecento, nel 2021 il mitico personaggio Disney aveva reso omaggio a Ernest Hemingway, con un prezioso volume da collezione dedicato al grande romanziere a sessant’anni dalla morte.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati