Vita e contraddizioni del padre del punk italiano Giovanni Lindo Ferretti in un fumetto
SaldaPress annuncia “Tanno”, l’esordio nel mondo del fumetto di Giovanni Lindo Ferretti. Voce, corpo e pensiero dei CCCP, l'artista si racconta con il disegno, ripercorrendo la sua vita turbolenta e la sua ricerca di pace
Non deve essere stato semplice per Michele Petrucci raccogliere (e forse anche accogliere) le infinite contraddizioni e le turbolente vicende legate alla figura di Giovanni Lindo Ferretti, voce fuori dal coro del cantautorato italiano e personaggio degli estremi. Amato (per il suo trascorso punk), odiato (e forse perdonato) per le sue continue esternazioni reazionarie e destrorse, il cantante e condottiero dei CCCP si prepara a esordire nel mondo del fumetto, con un libro autobiografico in uscita tra qualche mese per SaldaPress.
Tanno, l’autobiografia a fumetti di Giovanni Lindo Ferretti
Ad annunciarlo è stata la stessa casa editrice, che in un comunicato stampa ha reso noti i dettagli dell’opera, dal titolo Tanno. “Per SaldaPress si tratta di uno dei libri più importanti di quest’anno, un graphic novel che ci porta a collaborare con un grande cantante – meglio: cantore, come si definisce lui – e artista che amiamo molto. Una personalità magnetica e di rottura che, ancora una volta, ha deciso di mettersi in gioco con questo libro ricco di stupore, fatica e tenerezza”, ha dichiarato Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale dell’azienda.
La vita “a fumetti” di Giovanni Lindo Ferretti
A fiancheggiare nel processo di scrittura Giovanni Lindo Ferretti, chiamato a narrare in prima persona “pensieri, opere e omissioni” della sua esistenza, sarà Michele Petrucci – il disegnatore marchigiano già autore della biografia dedicata a Reinhold Messner e presente nel catalogo SaldaPress con la fiction storica incentrata sull’architetto romano Vitruvio.
Reduce dal grandissimo successo degli eventi legati alla reunion dei CCCP (le date sold-out a Berlino, la mostra Felicitazioni! Fedeli alla linea 1984–2024 a Reggio Emilia e il tour italiano attualmente in corso), il cantante emiliano racconta nel fumetto le tappe principali della sua vita, intrecciando gli eventi più noti legati al suo trascorso musicale, con altri più affini alla sfera privata e spirituale, ispirati ai luoghi della sua infanzia e al suo grande amore per i cavalli. Tanno, infatti, è l’affettuoso nome di Tancredi, uno dei cavalli a cui l’autore è stato più legato; proprio attraverso la parabola del suo rapporto con l’animale, Giovanni Lindo Ferretti ci guida alla scoperta del suo mondo interiore e del legame profondo con la propria terra e le proprie origini.
Tanno, l’autobiografia a fumetti di Giovanni Lindo Ferretti. Le parole di Michele Petrucci
“Nel 1994 ero un ventenne che nei lunghi pomeriggi nel suo piccolo studio disegnava e ascoltava musica. E che musica! Nick Cave, Battiato, REM, Nirvana, Radiohead… ma soprattutto ascoltavo i C.S.I. nati dalle ceneri dei CCCP. Mi colpivano e mi colpiscono ancora le parole e la voce salmodiante di Giovanni Lindo Ferretti, persona complessa e piena di contraddizioni”, ha dichiarato Michele Petrucci, nel post pubblico con il quale ha annunciato l’uscita del fumetto. “Marzo 2023. Grazie all’interessamento di un amico, Fabio, e dopo un rocambolesco viaggio ci troviamo a Cerreto Alpi, a casa di Giovanni con in mano un caffè offerto in vecchie tazzine sovietiche, a parlare di un fumetto da fare insieme. Racconto la mia idea e Giovanni sgrana gli occhi in quel suo modo particolare. Ho capito subito che il fumetto si sarebbe fatto. Nelle settimane e mesi successivi ci siamo sentiti e visti diverse volte e a fine anno presenteremo il nostro libro, ‘Tanno’, edito da saldaPress. Mi sento molto fortunato e spero apprezzerete il nostro lavoro. Ciò che deve accadere, accade”. Il volume sarà presentato in anteprima a fine ottobre, nell’ambito di Lucca Comics and Games 2024.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati