Topolino e il Piccolo Principe si incontrano tra le pagine di un nuovo fumetto
In occasione degli 80 anni dalla scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry, Panini Comics presenta “Il Piccolo Principe raccontato da Topolino”, il nuovo fumetto da collezione dedicato al capolavoro della letteratura francese
Il Piccolo Principe, il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, è una delle storie più lette e amate di tutti i tempi. Tradotta in oltre cinquecento lingue e con oltre duecento milioni di copie vendute all’attivo, la vicenda del principe-bambino proveniente dall’asteroide B 612 continua a ispirare e commuovere bambini e anime sensibili di tutte le età. L’ultimo omaggio al capolavoro letterario arriva da Topolino, che nel nuovo numero della serie (in edicola dal 31 luglio) reinterpreta lo storico racconto trasportando i suoi protagonisti nel magico mondo targato Disney.
Un omaggio ad Antoine de Saint-Exupéry
Pubblicato da Panini Comics in occasione degli ottant’anni dalla scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe raccontato da Topolino è una poetica parodia della storia scritta nel 1943. Autori della pubblicazione sono lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la fumettista Giada Perissinotto e Andrea Cagol ai colori, che insieme hanno messo a segno un’avventura liberamente ispirata al capolavoro dell’aviatore e scrittore francese.
Topolino si riscopre TopoPrincipe
“Il pilota Pippo precipita con il suo aereo nel deserto. Per fortuna non è solo, lì incontra il giovane Topolino… ed è subito amicizia!”, si legge nella nota ufficiale diffusa dalla casa editrice. “Quello di TopoPrincipe è un viaggio pieno di sorprese, un volo sulle ali di un biplano rosso (e della fantasia) che rende omaggio a un’opera amatissima e senza tempo”. A completare il volume – disponibile in edicola, fumetteria, e su Panini.it con Topolino 3584 da mercoledì 31 luglio – approfondimenti redazionali e la prefazione della nota booktoker Megi Bulla, in arte LaBibliotecadiDaphne.
Il successo planetario del Piccolo Principe
Pubblicato nel 1943 in piena Seconda Guerra Mondiale, Il Piccolo Principe è uno dei racconti più letti, amati e citati della storia della letteratura. “Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”, dice il piccolo protagonista al pilota caduto tra le sabbie del Sahara. Quell’aviatore raffigurato nel romanzo altri non è se non lo stesso Antoine de Saint-Exupéry, che il 30 dicembre 1935 precipitò nel deserto libico, riuscendo a sopravvivere per miracolo. Il Piccolo Principe ottenne fin da subito un immenso successo, tanto da ispirare la realizzazione di fumetti (famoso è Saint Exupéry – L’ultimo volo di Hugo Pratt), film, serie animate e persino spettacoli teatrali.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati