Il poster del Lucca Comics 2024 è firmato dall’illustratore di Final Fantasy. Il video
Tutto pronto per il Lucca Comics 2024. Quando mancano pochi giorni all’inizio della più importante kermesse italiana dedicata al fumetto, un video racconta la nascita del poster, firmato dal maestro Yoshitaka Amano
Muoversi tra gli appuntamenti del Lucca Comics è un’impresa sia per il pubblico che per i giornalisti, visto il labirintico e stratificato programma del festival e la straordinaria mole di informazioni offerta dall’evento.
Quando si parla di Lucca Comics & Games, infatti, non ci si riferisce più a una fiera di fumetto qualsiasi, neanche lontanamente simile alle numerose kermesse dedicate alla nona arte che sempre più di frequente fioccano nelle varie province italiane. Piuttosto, abbiamo a che fare con un vero e proprio colosso dell’intrattenimento, di primo piano assoluto su scala mondiale. Con tutte le conseguenze che una simile ambizione comporta.
L’omaggio di Lucca Comics a Giacomo Puccini
Attesa nella città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre 2024, con un contorno di mostre aperte già dal 19 ottobre, la manifestazione sarà dedicata quest’anno al compositore Giacomo Puccini, di cui ricorre il centesimo anniversario dalla morte.
Assumendo le sembianze di un’opera lirica in più atti, il programma è ricco di eventi che toccano tutte le discipline affini al mondo dei comics e del videogame. Prova ne sono le celebrazioni per i 50 anni di Dungeons & Dragons (con incontri pubblici e progetti espositivi dedicati ai capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom e Todd Lockwood) e per i 40 anni di Tetris (il creatore Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers, co-fondatore della The Tetris Company, parleranno della storia del gioco del suo impatto nella cultura pop il 1° novembre al Teatro del Giglio).
Gli ospiti del Lucca Comics & Games 2024
Numerosissimi e di altissimo prestigio gli ospiti relativi all’universo manga. A partire da Baron Yoshimoto, maestro del genere gekiga (atteso il 2 novembre alle 11:30 presso Palazzo Ducale), Yuto Tsukuda e Shun Saeki di Food Wars (entrambi il 31 ottobre all’auditorium San Romano) e l’autrice giapponese Peach Momoko (che incontrerà il pubblico nella stessa sede il giorno seguente).
A rappresentare il mondo del fumetto americano ci saranno inoltre Scott Snyder e Jeph Loeb (che presso l’auditorium San Girolamo sarà in dialogo con Simone Bianchi il 31 ottobre). Per gli amanti delle serie tv la data da segnare in agenda è invece il 31 ottobre, quando al Cinema Moderno saliranno sul palco il regista Hwang Dong-hyuk e gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, per presentare la seconda stagione Netflix di Squid Games.
Il poster di Yoshitaka Amano
Ma il vero protagonista dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games 2024 sarà Yoshitaka Amano, illustratore della saga di videogiochi Final Fantasy, scelto come autore del poster di quest’anno. Il maestro, che per l’occasione ha realizzato un manifesto in tre diverse versioni (per ognuno degli “atti” della manifestazione) incontrerà il pubblico al Teatro del Giglio il 31 ottobre e all’Auditorium San Francesco il 1° novembre, mentre una folta manciata di opere originali da lui prodotte nel corso della sua carriera sarà esposta al Palazzo Ducale di Lucca fino al 3 novembre (per poi approdare alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 13 novembre al 1° marzo 2025).
Il making of del poster di Yoshitaka Amano, ispirato al tema “pucciniano” The butterfly effect, è stato pubblicato in Rete dal Lucca Comics, mostrando il dietro le quinte della produzione dell’opera.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati