Lo streamer Dario Moccia ha fondato una casa editrice di fumetti e giochi da tavolo
Il mercato editoriale italiano vede l’ingresso di una nuova casa editrice, la Tomodachi Press. Fondata dai content creator Dario Moccia, Davide Masella e Luca Molinaro, si occuperà di carte collezionabili, fumetti e giochi da tavolo

Gli streamer e content creator Dario Moccia, Davide Masella e Luca Molinaro hanno annunciato la nascita di una nuova casa editrice, Tomodachi Press. La notizia è stata diffusa agli inizi di febbraio con un post pubblicato sui profili Instagram degli stessi fondatori.
Cosa farà la Tomodachi Press
Tomodachi Press si occuperà di fumetti, giochi da tavolo, libri illustrati e carte da gioco, impostando il proprio catalogo sulla “ricerca di un’editoria diversa, che abbia un’attenzione speciale per i dettagli, l’estetica, la qualità e la sperimentazione”. La casa editrice si dedicherà quindi a “un numero limitato di produzioni all’anno, e lo farà con cura e taglio artigianali: seguirà ogni step, dalla produzione alla distribuzione, dai materiali all’impaginazione”, fanno sapere i fondatori.
Il primo progetto di Tomodachi Press
La casa editrice ha rivelato che il primo progetto pubblicato sarà Cuphead – Out of the Cards. Si tratta di un set di carte collezionabili ispirato al videogioco cult Cuphead, sviluppato dalla casa di produzione canadese Studio MDHR e pubblicato nel 2017 su tutte le piattaforme. Cuphead è un titolo noto per la sua difficoltà, ma soprattutto per il suo stile visivo ispirato ai cartoni animati statunitensi degli Anni Trenta. Visto il suo enorme successo (circa cinque milioni di copie vendute), dal 2022 è disponibile su Netflix anche una serie televisiva intitolata La serie di Cuphead! In ogni bustina del progetto Out of the Cards di Tomodachi Press ci saranno sette carte da collezione, e venti bustine a box. I preordini ufficiali partiranno il 18 febbraio.

Dario Moccia, streamer e fondatore di Tomodachi Press
Dario Moccia, 34 anni, è uno streamer molto seguito sul web (con 345mila follower su Instagram e 670mila su Twitch). Figura nota e trasversale del mondo dei comics e della cultura pop, non è la prima volta che Moccia si lancia in un’impresa editoriale nel mercato delle carte collezionabili. Il suo primo lavoro è stato Lore, pubblicato nel 2021. Nel 2023 è poi arrivato Monsters, realizzato per Panini Comics. Sempre con la casa editrice modenese, e insieme al fumettista Disney Claudio Sciarrone, Moccia ha infine curato la collezione di carte Disney Anthology. “Abbiamo proposto le nostre idee alle più importanti case editrici in Italia, ma siamo stati rifiutati”, ha raccontato lo streamer in una diretta su Twitch. “Tomodachi Press nasce così, è stata la diretta conseguenza. Magari nessuna di queste major avrebbe saputo trattare queste proposte come avremmo saputo farlo noi. Abbiamo quindi deciso di fare per conto nostro”.
Damiano D’Agostino
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati