Disegni per soli adulti. L’album di Elisa Abela
23 disegni “adults only” compongono l’album pubblicato da Elisa Abela pochi mesi fa. Un volume che pone una serie di domande sulla vita e la sessualità.
For Adults only è il titolo dell’album di Elisa Abela, pubblicato in 250 copie da stsenzatitolo.it di Roma. È una sorta di sketchbook molto semplice, con la copertina cartonata, rilegato con una spirale metallica. L’artista siciliana, nata nel 1980, disegna come si faceva alla scuola elementare con la matita e il pastello. La gamma dei colori è semplice, proprio come quella utilizzata dai bambini, con i colori primari combinati fra loro, i marroni e i neri. Sono disegni veloci in cui la dimensione spaziale è proposta in maniera assai semplificata e quella prospettica è assente. Sono immagini di esplicito rimando sessuale, presentate su 23 fogli nati sciolti e quindi raccolti nel taccuino. La carta è pesante e pare di avere in mano l’album originale composto da Elisa Abela.
L’ALBUM DI DISEGNI DI ELISA ABELA
L’album è regolato da tre domande di fondo: Come nascono i bambini? Come nascono i disegni? Come si accoppiano gli umani e gli altri animali? È un volume fatto di domande sulla vita e sulla sessualità. Ci sarà anche chi lo considererà un lavoro porno, ma tale definizione per questo delizioso blocco di disegni è limitativa e limitante. Certo, in quasi tutti i fogli compaiono falli, appoggiati sopra i corpi dei rispettivi proprietari e organi genitali femminili, con cani e gatti che giocano a fare i guardoni, mentre un gorilla pare partecipare al gioco. Quello di Abela è un lavoro intelligente, un’analisi dell’immaginario sessuale ma anche del linguaggio. Curata da Matteo di Castro, l’opera presenta al contempo pensieri innocenti e visioni sconce, che strappano a chi guarda un sorriso divertito.
L’ARTISTA ELISA ABELA
L’artista, nel corso del tempo, ha partecipato a diversi progetti espositivi firmati dal collettivo canecapovolto. Del 2010 è la sua prima personale da s.t. foto libreria galleria di Roma, dove ha continuato a esporre nel corso degli anni e con cui realizzato anche questo lavoro. Abela ha firmato numerosi libri d’artista che ha presentato, nello stesso spazio romano, nel 2019 con il titolo Antologia: libri usati 2008-2018.
Abela si occupa anche di musica, suona la chitarra elettrica, il sax alto, la batteria e ha realizzato da sola o in collaborazione con altri musicisti parecchi album e progetti. Il suo più recente progetto da solista è LaBruta One Woman Band.
‒ Angela Madesani
For Adults Only. 23 Drawings by Elisa Abela
s.t. edizioni, Roma 2021
€ 20
www.stsenzatitolo.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati