Un festival sull’illustrazione internazionale nei palazzi storici di Vicenza
A Vicenza è tempo di “Illustri Festival”, la rassegna che chiama a raccolta maestri e nuove promesse dell'illustrazione internazionale. Tanti gli ospiti coinvolti nel progetto, con mostre e talk diffusi nelle sedi storiche più prestigiose del capoluogo veneto
Prosegue a Vicenza la quinta edizione di Illustri Festival, la rassegna diffusa che fino al 17 luglio porta in città professioniste, professionisti e nuovi talenti del disegno contemporaneo. Organizzato dall’omonima associazione fondata nel 2014, e sparso in luoghi differenti del centro storico, il festival è un omaggio alle immagini disegnate e alla loro valenza narrativa, con oltre cinquecento opere che per le prossime settimane coloreranno il capoluogo veneto e le sue sedi più prestigiose.
LE MOSTRE DI ILLUSTRI FESTIVAL 2022
Baricentro del programma di eventi sono le quattro rassegne espositive, tre delle quali presentate nelle sale della Basilica Palladiana – l’edificio pubblico progettato da Andrea Palladio che si affaccia su Piazza dei Signori. Si tratta di Illustri (mostra dedicata a undici talenti dell’illustrazione “made in Italy”, da Ale Giorgini a Carlo Stanga, da Elena Xausa a Elisa Talentino), Saranno Illustri (rivolta alle nuove leve dell’arte illustrata) e la personale di Guido Scarabottolo (che inaugura la prima edizione della nuova sezione Maestri Illustri).
Ma a catalizzare le attenzioni di appassionati d’arte e visitatori sarà soprattutto la prima personale italiana di Christoph Niemann: un’anteprima straordinaria dell’artista tedesco, considerato una delle menti più brillanti dell’illustrazione contemporanea. La sua antologica (con oltre duecento opere in mostra) sarà aperta al pubblico fino al 28 agosto presso la sede vicentina delle Gallerie d’Italia, offrendo uno sguardo ampio sulla ricerca di uno dei nomi più in voga dell’illustrazione mondiale degli ultimi anni.
LE SEDI DI ILLUSTRI FESTIVAL 2022
“La Basilica Palladiana accoglie nuovamente il mondo colorato e creativo di ‘Illustri Festival’, appuntamento tanto atteso in particolare dai giovani appassionati di questa realtà, che avranno l’opportunità di vedere le creazioni dei più grandi illustratori”, ha commentato Simona Siotto, assessore alla Cultura di Vicenza.
“Sono numerose le novità di questa edizione che conferma la crescita del festival, ricco di eventi collaterali per adulti e bambini, grazie all’impegno degli organizzatori. Oltre alla Basilica Palladiana, monumento nazionale nel cuore del centro storico, le esposizioni sono accolte in prestigiosi palazzi della città. La direzione musei, infatti, ha aperto le porte di Palazzo Thiene, splendido edificio rinascimentale ricco di affreschi e decorazioni, ideato da Giulio Romano e Andrea Palladio, che per la prima volta dall’acquisizione da parte del Comune di Vicenza ospita un’esposizione temporanea”. Si tratta, in questo caso, della mostra di calendari illustrati provenienti dalla Collezione Burgo, con nomi di punta quali Noma Bar, Manuele Fior, Marina Marcolin, Sarah Mazzetti ed Emiliano Ponzi.
IL PROGRAMMA DI ILLUSTRI FESTIVAL 2022
Ma Illustri Festival è molto di più, con tanti appuntamenti rivolti al mondo dell’illustrazione e dedicati a tutti coloro che per oltre un mese visiteranno la città. Il 25 e 26 giugno sarà il turno del Bum Market, mostra mercato e laboratori con 25 illustratori a Borgo Berga, mentre dal 1° al 3 luglio l’appuntamento è con Nuovo cinema Illustri: due giorni dedicati a motion graphic e realtà aumentata nelle sale di Spazio AB23, con workshop e maratone notturne di corti a carattere sperimentale. Non mancheranno, infine, momenti dedicati ai bambini, talk e presentazioni, in un festival diffuso che coinvolgerà Vicenza per quattro settimane.
– Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati