A Milano focus sull’illustrazione con il festival Paw Chew Go
Gli spazi di BASE Milano accoglieranno sabato 6 maggio la nuova edizione di “Paw Chew Go”, l'evento dedicato all'illustrazione e alle arti applicate. Tra gli ospiti Olimpia Zagnoli, Paolo Bacilieri e LRNZ
Milano scalda i motori e si prepara a Paw Chew Go, la più grande e partecipata rassegna della città dedicata al mondo del disegno e dell’illustrazione. La data da segnare in agenda è sabato 6 maggio, giorno in cui l’ottava edizione del festival (ideato e prodotto dall’associazione Paciugo) aprirà ufficialmente al pubblico negli spazi del centro culturale BASE. Sono oltre duecento gli autori, artisti e creativi chiamati a offrire il proprio contributo nei due giorni della manifestazione, ricca di eventi pensati per avvicinare appassionati e professionisti delle discipline visive alle diverse sfaccettature dell’illustrazione, della grafica e dell’editoria.
GLI EVENTI DI PAW CHEW GO A MILANO
Cuore pulsante della rassegna sarà la mostra mercato, con oltre centoventi illustratori invitati a presentare i propri lavori. Numerosi saranno inoltre i talk e i dibattiti con esperti della comunicazione (moderati da Simone Sbarbati e Antonio Cornacchia), nonché le presentazioni di libri (curate da Enea Brigatti, Sarah Mazzetti e Vincenzo Filosa – tra gli altri). Per gli aspiranti fumettisti e illustratori, invece, il consiglio è quello di aggiornare il proprio portfolio e sottoporlo agli ospiti del festival: da Olimpia Zagnoli a LRNZ, da Adriano Attus a Stefano Cipolla, e poi Stefano D’Isa, Paolo Bacilieri a Emi Ligabue: una schiera di voci tra le più autorevoli del disegno italiano, pronte a dispensare consigli ai talenti del domani.
L’ASTA IN RICORDO DI ELENA XAUSA DURANTE PAW CHEW GO
Sarà invece dedicata a Elena Xausa, l’illustratrice scomparsa nel novembre dello scorso anno a causa di una grave malattia, la giornata di domenica 7 maggio. A partire dalle 19:30 prenderà il via l’asta benefica a sostegno della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Durante la sessione di vendita, moltissime firme note del disegno nazionale doneranno al migliore offerente una serie di tavole originali. Tra i pezzi in listino le illustrazioni di Olimpia Zagnoli, Alessandro Baronciani, Massimo Giacon, Emiliano Ponzi ed Elisa Talentino. Workshop di incisione e stampa, la mostra di Eleonora Marton, dj set e live painting chiuderanno il ricco calendario, regalando a Milano due giorni all’insegna delle immagini e del colore.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati