C’è un festival che porta per tutta l’estate il disegno e l’illustrazione in alta montagna sulle Dolomiti

Tutto pronto a Brunico, in provincia di Bolzano, per la terza edizione di “Ripido Illustration Festival”, la rassegna che porta in alta montagna alcuni dei più amati talenti dell'illustrazione e del disegno nazionale

Brunico, nel cuore della Val Pusteria, non è solo un’incantevole meta di villeggiatura estiva e il punto di partenza ideale per emozionanti escursioni ad alta quota, ma anche il luogo di raccolta di alcune delle matite più talentuose d’Italia. Dopo il successo delle prime due edizioni, il 6 luglio torna Ripido Illustration Festival, l’evento che porta l’illustrazione sulle Dolomiti, con ben sedici illustratrici e illustratori protagonisti di un evento diffuso che raccoglierà in totale 450 opere esposte in otto diverse mostre sparse per la cittadina in provincia di Bolzano.

Ripido Festival. Credit Isabella Conti
Ripido Festival. Credit Isabella Conti

L’edizione 2024 di Ripido Illustration Festival

Ideata da Giulia Neri, illustratrice residente proprio in Brunico, la manifestazione riprende ed estende il format già sperimentato negli scorsi anni. L’obiettivo è radunare in una località inconsueta, e certamente distante dai grandi centri culturali del Paese, illustratori e disegnatori noti e solitamente abituati ad altri palcoscenici, offrendogli la possibilità di lasciare un segno in siti museali e non. Rientra ad esempio in quest’ultima categoria la Vecchia Palestra, destinata per l’occasione alla collettiva Visions. Curata da illustration.it, progetto nato nel 2019 a Torino, la mostra presenta cento tavole di dieci autori, chiamati a condividere con il pubblico uno spaccato della loro produzione più recente. Tra gli artisti coinvolti nel progetto Lucia Calfapietra, Nicolò Canova, Isabella Conti, Cinzia Franceschini e Lorenzo Gritti.

Ripido Festival. Credit Lucia Calfapietra
Ripido Festival. Credit Lucia Calfapietra

Le mostre personali di Ripido Festival 2024

Quattro mostre personali dedicate a quattro grandi nomi dell’illustrazione italiana prendono invece vita negli spazi della Ripido Gallery. Protagonisti delle rassegne sono Nicola Magrin (che a Brunico espone Altri voli con le nuvole, un racconto pittorico con oltre cento acquerelli dal tono spirituale), Giulia Neri (protagonista con il progetto espositivo All’ombra del vento), Andrea Calisi e Giulia Pastorino (autori delle mostre Oltre la foresta e Bailamme, entrambe a cura della Galleria Caracol). Addentrandosi nella galleria il pubblico si troverà così dinanzi a quattro approcci alla materia molto diversi, assaggiando diverse tecniche, dal digitale ai pastelli ad olio, passando per l’acquerello.

Ripido Festival. Credit Shut up Claudia
Ripido Festival. Credit Shut up Claudia

Le altre mostre di Ripido Illustration Festival 2024

Chiudono il calendario del festival le due mostre ospitate a Casa Ragen (la personale di Fabio Consoli dal titolo Moto perpetuo e la collettiva con i vincitori di Annual, la pubblicazione che ogni anno raduna i più importanti autori di illustrazione, fumetto e disegno), e la personale di Elisa Vendramin attesa negli spazi del Café Atelier Pinta Pichl. Organizzate dall’Associazione Culturale il Telaio, e curate da Federico Cano Correa, Roberto Balocco e Camilla Mineo, le otto mostre incluse nel programma di Ripido Festival apriranno al pubblico il 6 luglio, e resteranno visitabili nelle varie sedi fino al 31 agosto.

Alex Urso

www.ripidofestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più