Plastificare la lingua
Un proiettile squarcia orizzontalmente una carta da gioco, per la precisione un re di quadri. È una delle celeberrime fotografie della serie “Cutting the Card Quickly” (1964) di Harold E. Edgerton, che si trova in parecchie collezioni di musei soprattutto americani. Ed è anche la copertina dell’ultimo libro di Gianluigi Ricuperati.
La fotografia della serie Cutting the Card Quickly riprodotta sulla copertina del libro in esame proviene dal MIT Museum. Il libro è invece il secondo romanzo di Gianluigi Ricuperati, il quale, dopo l’esordio narrativo nel 2011 con Il mio impero è nell’aria (Minimum Fax), ora ha dato alle stampe per Mondadori La produzione di meraviglia (pagg. 180, € 18).
Dunque, la scelta è ricaduta su una immagine d’impatto, secondo la più basica delle strategie di marketing editoriale? Sì e no. Perché la carta da gioco, sebbene non così spettacolarmente (ab)usata, è una figura importante nel testo di Ricuperati, e non solo nel testo inteso come plot. La seconda parte del volume, infatti, riproduce una serie di “opere collaborative” firmate dallo stesso Ricuperati e da Marco Cendron dello Studio Pomo di Milano (che si occupa di art direction e grafica). Sfogliare quelle ultime pagine significa ripercorrere il racconto narrato a parole, poiché si tratta di un “riavvolgimento del racconto per immagini”, immagini che sono carte da gioco rielaborate con la tecnica del collage e che, nel romanzo, servono al protagonista Remì – le cui “corde vocali non funzionano, per difetto congenito” – per comunicare.
Una comunicazione obliqua, la sua, che non cerca nell’immagine l’illustrazione pedissequa di un pensiero. Al punto che spesso si potrebbe parlare più correttamente di rebus: “Per dire: ‘Sono completamente innamorato di te’ tirò fuori una carta in cui un uomo aspettava l’arrivo di una palla da bowling, in fondo alla pista, dove solitamente attendono i birilli”. D’altronde, Remì ha reso la sua menomazione uno strumento di lavoro: per vivere, e guadagnare milioni di dollari, gioca a poker in maniera professionistica. Ma è in volo che cerca la sintonia con lei, Ione.
Marco Enrico Giacomelli
Gianluigi Ricuperati – La produzione di meraviglia
Mondadori, Milano 2013
Pagg. 180, € 18
ISBN 9788804624677
http://www.librimondadori.it/libri/la-produzione-di-meraviglia
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #13/14
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati