CHE C’IMPORTA DEL DOCG?
Barrique, denominazioni di origine controllata e garantita, sapori e gusti che pian piano si uniformano. Poi succede che alcuni pazzi reinventino il vino naturale. Una storia che potrebbe parlare agli artisti, raccontata da un regista.
Olivier Beuvelet & Jonathan Nossiter – Insurrezione culturale – DeriveApprodi – www.deriveapprodi.org
10 100 1000 TECNICHE
Che le forchette potessero parlare, era evidente per Bruno Munari. Perché lui era un uomo di quelli che vengono definiti rinascimentali: idee come se piovessero, nessun limite disciplinare, un pizzico di follia per far detonare la creatività.
Munari politecnico – Nomos
www.nomosedizioni.it
FOTOFETISH
Frocio, pornografo, pederasta, morto di Aids per punizione divina: questo è un piccolo campionario delle invettive rivolte a Mapplethorpe dalle “persone normali”. Nonostante tutto, è uno dei fotografi più noti del Novecento.
Jack Fritscher – Robert Mapplethorpe – Johan & Levi
www.johanandlevi.com
FRAMMENTI D’ITALIA
Una colonia e un hotel, un manicomio e un carcere, una fabbrica e un teatro. E poi una barca in un bosco, un campanile isolato nella neve, interi paesi in montagna. Un atlante delle macerie e delle memorie in via di perdizione.
Silvia Camporesi. Atlas Italiae – Peliti
www.pelitiassociatieditore.it
SOLDI BEN SPESI
G124 è la stanza di Renzo Piano al Senato. E così si chiama lo studio di architetti under 35 che – pagati con quello stipendio statale: una lucida follia non populista – lavorano di rammendo sulle periferie. Nel 2015, il Giambellino a Milano.
G124 – Skira
www.skira.net
A PASSEGGIO SUL LAGO
Son quelle cose che poi ti ricordi per tutta la vita. “Ho camminato sull’acqua, sul Lago d’Iseo”. Se poi ci aggiungi che lo hai fatto grazie a Christo, con quell’H muta, il rischio d’esser preso per matto è altissimo. Ma ne valeva la pena.
Christo & Jeanne-Claude – The Floating Piers – Taschen
www.taschen.com
ARTE FUORI USO
La mostra al Tinguely di Basilea iniziava con un santino enorme che chiedeva le offerte. Il libro inizia che non sai come aprirlo, e alla fine ti tocca strapparlo. Il più folle degli (ex) Young British Artists è lui: Michael Landy.
Michael Landy – Out of Order – Kehrer
www.kehrerverlag.com
MEDIEVAL FOLLIE
“Davvero pensi che il mondo sia tondo? E allora navigaci intorno!”. No, non è la storia di Colombo bensì di Brandano e della Nave dei folli. Con penna e matite, Taddei e Rocchetti ci regalano una chicca targata Orecchio acerbo.
Marco Taddei & Michele Rocchetti – La Nave dei folli – Orecchio acerbo
www.orecchioacerbo.com
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #34
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati