Sono acquisti impegnativi, i cataloghi generali, questo è risaputo. Costano cifre ragguardevoli (anche se sul prezzo di copertina si può agevolmente risparmiare, ad esempio acquistando il libro sul sito dell’editore) e sono oggetti pesanti, ingombranti, poco maneggevoli. Meglio un bel formato elettronico, magari online, con aggiornamenti continui di bibliografie, nuove opere (scoperte o, qualora l’artista sia ancora in vita, prodotte), mostre e quant’altro? Ci arriveremo, questo è certo. Ma intanto – e a lungo: ci scommettiamo – il fascino del tomo, o dei tomi, con la loro rilegatura e il rassicurante cofanetto, non subisce scalfitture. Chiaro che è qualcosa di adatto per gli appassionati, per gli estimatori pervicaci dell’artista in questione – e ovviamente per studiosi e collezionisti, biblioteche specializzate e musei di settore.
I PUNTI DI FORZA
Ora ce n’è un altro a far gola. È il Catalogo Generale di Turi Simeti, artista di Alcamo, dov’è nato nel 1929, ora residente a Milano. I due tomi, editi da Skira, sono appena stati realizzati dall’Archivio Turi Simeti e hanno la cura di Antonio Addamiano e Federico Sardella. Qualcuno storce il naso, quando sente parlare di cataloghi ragionati di artisti ancora viventi, e soprattutto in attività. Chiaro, non potranno per definizione essere conclusivi; ma ci sono due ma. Il primo: anche se l’artista è scomparso, non è affatto detto che il catalogo ragionato sia oro colato a imperitura memoria; il secondo: se l’artista è ancora vivo e vigile, può supervisionare il proprio catalogo, e così è avvenuto in questo caso. E non è poco.
MONOGRAFIA E DOCUMENTI INEDITI
Dicevamo dei due tomi. Qui si applica l’impostazione che da qualche tempo adotta Skira, e non solo lei. Ovvero suddividere il prodotto editoriale in due tronconi: da una parte, una grande monografia, che in questo caso è organizzata in senso cronologico. Ad arricchirla, documenti inediti che provengono dallo studio dell’artista, insieme al saggio di Sardella e a una raccolta antologica di testi critici e scritti dell’artista. Il secondo tomo, organizzato anch’esso cronologicamente, è invece il catalogo in senso classico, con la schedatura minuziosa di oltre 1.800 opere su tela datate dal 1960.
‒ Marco Enrico Giacomelli
Turi Simeti. Catalogo Ragionato
Skira, Milano 2017
Pagg. 920, 2 voll., € 280
www.skira.netArticolo pubblicato su Grandi Mostre #8
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati