Nello scenario drammatico che si sta delineando per la cultura – abbiamo assistito prima alla chiusura di cinema e teatri e ora dei musei con l’ultimo dpcm – il Comune di Firenze tenta di rispondere puntando sui libri. È ripartito quindi dal 2 novembre Bibliobus, il servizio rivolto a ogni fascia d’età che porta il servizio bibliotecario in ogni angolo della città. Si tratta di una autentica biblioteca mobile, allestita a bordo di un bus, che porta con sé circa 3000 volumi per bambini e per adulti, con una selezione di narrativa, saggistica, tempo libero, fumetti e audiolibri.
BIBLIOBUS RIPARTE A FIRENZE
Dopo mesi di stop dovuti all’emergenza sanitaria e alla pausa estiva, il servizio riparte con un itinerario aggiornato in base alle richieste arrivate dagli utenti, con l’aggiunta di due tappe a Piazza delle Cure e alle Piagge. L’elenco completo di soste e orari è consultabile a questo link. “Per quanto possibile cerchiamo di continuare a garantire i servizi culturali alla città”, afferma l’assessore alla cultura di Firenze Tommaso Sacchi. “In particolare mi sono battuto da subito perché le biblioteche, così come i musei, riaprissero il prima possibile dopo il lockdown garantendo i diritti dei lavoratori e degli utenti. Col Bibliobus andiamo inoltre ad intercettare un pubblico diverso e che, in un momento come questo, ha più difficoltà a raggiungere una biblioteca”.
LA STORIA DI BIBLIOBUS A FIRENZE
La storia di questa biblioteca itinerante parte nel 1995, ideata da BiblioteCaNova Isolotto (situata nel Quartiere 4) in collaborazione del Dipartimento di Educazione degli Adulti dell’Università di Firenze. Pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone e promuovere i servizi del sistema bibliotecario al di fuori delle sue mura, a partire dal 2018 Bibliobus è stato esteso a tutte le aree di Firenze.
COME FUNZIONA BIBLIOBUS?
L’accesso a Bibliobus è libero e i servizi sono gratuiti come per una normale biblioteca. Per accedervi, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità, ottenendo una tessera valida anche per tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, attualmente tornate al consueto orario di apertura. Il servizio permette di prendere in prestito un massimo di tre libri o audiolibri per 30 giorni, rinnovabili per altri 30 giorni nel caso in cui nel frattempo non siano stati prenotati da altri. È possibile salire all’interno del mezzo di trasporto e consultare i volumi esposti, osservando tutte le misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid.
– Giulia Ronchi
Consulta qui le soste e gli orari
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati