Guida al Salone del Libro e i 18 anni di Salone Off
È l’evento diffuso del più importante festival editoriale italiano che porta libri, autori, editori ed appassionati in giro per tutta la città. Non mancano i progetti speciali legati ad arte, musica e cinema. Vediamone una selezione
Dal 19 al 23 maggio torna al Lingotto il Salone Internazionale del Libro di Torino, il più importante festival editoriale italiano, con il claim Cuori Selvaggi. Un fil rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni, gli spettacoli, le letture, i concerti all’insegna di un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà, come si evince dal manifesto di quest’anno, curato dall’illustratore e autore italiano Emiliano Ponzi.
LA MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE DEI VALORI DELL’EUROPA PROMOSSA DA PALAZZO MADAMA
Ponzi sarà anche uno dei sedici grandi illustratori italiani che racconteranno visivamente i valori fondanti l’Europa dei popoli in una mostra, prima “di piazza” a Torino e poi itinerante in diversi luoghi del territorio, promossa da Palazzo Madama con Fondazione Torino Musei, Città di Torino e Regione Piemonte in occasione del Comitato interministeriale per gli Affari Esteri, che si terrà a Torino il 19 e 20 maggio 2022, a chiusura del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa. Le 16 opere posizionate su stendardi bifacciali in due spazi aulici di Torino, i portici di piazza San Carlo e di via Po, vedranno la firma di, oltre al già citato Ponzi, Matteo Berton, Francesco Bongiorni, Riccardo Guasco, Camilla Falsini, Elisa Seitzinger, Andrea Serio, Anna Parini, Francesco Poroli, Irene Rinaldi, Lucio Schiavon, Ale Giorgini, Bianca Bagnarelli, Marina Marcolin, Gianluca Folì, Giulia Conoscenti. La presentazione del progetto – un incontro sul potere della narrazione silenziosa, su etica ed estetica, in un’alchimia di talento e responsabilità – avverrà sabato 21 maggio alle ore 12 al Salone Internazionale del Libro 2022 presso lo Spazio Città di Torino (padiglione 1, D 102). Interverranno Ale Giorgini, Elisa Seitzinger, Andrea Serio e Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama.
IL PROGRAMMA DEL SALONE OFF
Ma quest’anno, dopo lo stop pandemico e un’eccezionale edizione autunnale, il programma del Salone del Libro ha nuovamente il suo momento Off che diventa maggiorenne e coinvolge tutta la città, con la partecipazione di librerie e biblioteche, musei e istituzioni culturali torinesi e vari eventi fino al 24 maggio. Per questa edizione inoltre Italgas, con il suo nuovo Heritage Lab, e Torino Outlet Village saranno partner del Salone Off 2022 e promotori di alcuni incontri. Senza dimenticare i progetti speciali di teatro, musica, cinema e le mostre d’arte. Vediamone alcuni.
-Claudia Giraud
ALESSANDRO – CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
Venerdì 20 maggio: debutterà alle 20.45 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ALESSANDRO – un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande, uno spettacolo speciale nato dalla collaborazione tra il Teatro Koreja di Lecce, il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, in ricordo dello scrittore e giornalista tarantino impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi della Terra.
TRIBUTO AL PUNK DEI NEGAZIONE – SPAZIO 211
Sempre venerdì 20 maggio, nel giardino dello Spazio 211 si terrà a partire dalle 20.00 l’evento speciale Collezione di attimi… con Marco nel cuore, un incontro, una festa e un tributo a Marco Mathieu, il bassista co-fondatore dei Negazione scomparso lo scorso dicembre, accompagnato dalle musiche e le immagini della storica punk band torinese che presenterà il suo ultimo libro.
LA DOCU-FICTION ARNOLDO MONDADORI – CINEMA MASSIMO
Ancora venerdì 20, la docu-fiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, esplora la vicenda umana e professionale di uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana, verrà presentata in anteprima ore 20.30 nella Sala Uno del Cinema Massimo, grazie ad Anele e Rai Fiction, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e del Museo Nazionale del Cinema.
MOSTRA SU PASOLINI – POLO DEL 900
Le immagini di Bruno Zanzottera, fotogiornalista e socio fondatore dell’agenzia Parallelozero, ripercorrono alcuni dei luoghi che hanno segnato la vita personale e artistica di Pier Paolo Pasolini nell’anno del centenario dalla nascita e sono accompagnate dalle parole – nelle interviste del giornalista di Radio Popolare Claudio Agostoni – di chi lo ha incontrato personalmente o conosciuto attraverso le sue opere.
LA MOSTRA DI ARIANNA ARCARA CURATA DA CAMERA – OFF TOPIC
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati