Natale è tempo di riposo, di tepore, di lettura. E non solo per gli adulti: le feste invernali sono un momento perfetto per avvicinarsi (o riavvicinarsi) ai libri a tutte le età, riscoprendo fiabe stagionali o grandi classici rivisitati, così come nuove edizioni o illustrazioni intramontabili. Vediamo ora una piccola selezione di titoli che, tra novità e must have, si prestano a farsi trovare sotto l’albero.
1 / 10
La riedizione per i cent’anni di Bambi
2 / 10
Rodari a Natale
3 / 10
La regina delle nevi
4 / 10
Natale con Peter Coniglio
5 / 10
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo
6 / 10
Viaggio d’inverno
7 / 10
Lo Schiaccianoci di Balanchine
8 / 10
Pippi Calzelunghe
9 / 10
Il ritorno del Grinch
10 / 10
La fiaba natalizia di Geronimo Stilton
In occasione del centenario del cerbiatto più famoso del mondo torna in libreria la storia di Felix Salten, in un’edizione di pregio illustrata da Fabian Negrin e pubblicata da Giunti nella traduzione di Gabriella Pandolfo. Bambi. Una vita nel bosco, consigliato dai 10 anni in su, si riconferma un piccolo capolavoro, semplice e illuminante, che ammonisce sulle conseguenze della violenza e che fa della delicatezza un potente veicolo di valori armonici ed ecologici.
Sempre apprezzatissimo da bambini e genitori, poi, è Gianni Rodari: che siano Le più belle storie di Natale o Le favole al telefono – meglio ancora se nell’edizione Einaudi illustrata da BrunoMunari – le storie e le filastrocche dello scrittore e pedagogista piemontese sono un grande classico per bimbe e bimbi di tutte e le età. Ma anche per gli adulti.
Uno specchio che mostra solo il peggio della realtà: con questo scherzo malvagio, foriero di terribili conseguenze, si apre la riscrittura di una favola classica di Hans Christian Andersen. Che si presenta in una veste (di Rizzoli) tutta rinnovata con le poetiche illustrazioni di AliochaGouverneur. Una storia classica che trova un nuovo twist, perfetta per i pomeriggi invernali.
Sempre frutto di rielaborazioni dalla storia originale, Mondadori propone delle storie di Natale per i più piccoli in compagnia dell’amatissimo personaggio di Beatrix Potter, PeterConiglio. Ne Il regalo di Natale, Peter e le sue sorelline Flopsy, Mopsy e Cotton-tail non stanno più nella pelle all’idea dell’arrivo imminente di Babbo Natale: ognuno di loro ha un desiderio speciale. Ne Il Natale di Peter Coniglio, scritto da EmmaThompson, il nostro protagonista è invece in compagnia del cugino Benjamin, con cui intende salvare il tacchino William dal finire arrostito per il cenone.
Dolcissimo questo racconto per giovani lettrici e lettori scritto da CharlieMackesy, che narra della conoscenza e dell’amicizia tra quattro esseri viventi apparentemente molto diversi tra loro. La storia Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, in Italia pubblicata per Salani con traduzione di GiuseppeIacobaci, è un’ode all’innocenza e alla gentilezza, e una lezione di vita che ha già commosso milioni di piccoli lettori.
Completamente senza testo e magnificamente illustrato, il Viaggio d’inverno di AnneBrouillard (edita da OrecchioAcerbo) accompagna con il suo silenzio una stagione – quella invernale – che è per molti un momento di riflessione e riposo. La poesia (e la nostalgia) della città e della natura sono le assolute protagoniste del libro, che si rivela essere un’opera ripiegabile piena di dettagli e lunga oltre 4 metri.
Perfetto per i giovani e le giovani amanti del balletto, torna in libreria l’intramontabile classico de Lo Schiaccianoci, in una versione particolare. La storia che ispirò a PiotrCajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di sempre, è infatti qui ripresentata nella versione del geniale commediografo GeorgeBalanchine, accompagnata dalle illustrazioni di ValeriaDocampo e la traduzione di Sara Ragusa (edita da Terre di Mezzo).
Immancabile chicca per le bambine ribelli di tutte le età è poi la creatura di Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe, che le accompagnerà in una grande avventura dal sapore immaginifico (e impertinente). Il volume di Salani, con traduzione di Annuska Palme Larussa Sanavio e Donatella Ziliotto, è una strenna senza tempo.
Dritto dal mondo del Dr. Seuss, l’attesissimo sequel del Grinch è in libreria. Ne Il Grinch e il Natale perduto ritroviamo un Grinch che (finalmente) ama il Natale, e vuole partecipare a una gara di addobbi. Ma le cose non andranno come si aspettava, e ci saranno nuove lezioni da imparare. La nuova storia dell’universo natalizio del prolifico Dr. Seuss (edita da Mondadori) riporta a lettrici e lettori i personaggi storici, le ambientazioni festose e le immancabili rime che hanno fatto diventare un cult il primo volume. Anche qui, il lieto fine è dietro l’angolo.
Torna infine il beniamino dei bimbi italiani, GeronimoStilton, di cui per le feste è proposta Una tenera tenera storia di Natale (come sempre edita da Piemme): il topogiornalista più famoso della letteratura per l’infanzia dovrà passare il 25 dicembre solo con il suo pesciolino Annibale. Ma passeggiando per Topazia, sotto la neve, Geronimo incontrerà dei nuovi amici, e tornando a casa lo aspetterà una tenera sorpresa.
1 / 10
La riedizione per i cent’anni di Bambi
2 / 10
Rodari a Natale
3 / 10
La regina delle nevi
4 / 10
Natale con Peter Coniglio
5 / 10
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo
6 / 10
Viaggio d’inverno
7 / 10
Lo Schiaccianoci di Balanchine
8 / 10
Pippi Calzelunghe
9 / 10
Il ritorno del Grinch
10 / 10
La fiaba natalizia di Geronimo Stilton
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Giulia Giaume
Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…