Pitagora in Basilicata
Scoprire la bellezza universale della matematica attraverso i suoi numeri e comprenderne le relazioni con il resto della cultura. Sono questi gli obiettivi de “La poetica dei numeri primi”.
Curata dalla direzione scientifica del matematico Piergiorgio Odifreddi, la manifestazione La poetica dei numeri primi, attraverso conferenze, laboratori e spettacoli matematici, celebra il legame irrinunciabile tra arte, pensiero e scienza. Il tutto in una regione come la Basilicata, terra dove ha vissuto nell’antichità l’inventore del noto teorema: il grande filosofo greco Pitagora.
Il progetto si sviluppa in cinque grandi esposizioni divise fra il Museo Archeologico di Metaponto e il Palazzo Acito di Matera, con due percorsi, storico-didattico e artistico, un laboratorio interattivo per un pubblico da 4 a 90 anni, a cui si affiancano una serie di iniziative che si sono svolte in parte a giugno, in occasione del solstizio d’estate, e in parte si terranno a settembre, per l’equinozio d’autunno, per giungere fino a novembre.
Protagonisti, fra gli altri, saranno Piero Angela, il premio Nobel per la Letteratura John Coetzee, il Premio Oscar Nicola Piovani, l’inventore dei giochi matematici Ian Stewart, Moni Ovadia, Valeria Solarino, David Riondino e gli artisti Ugo Nespolo e Tobia Ravà.
– Claudia Giraud
fino al 30 novembre 2019
Riempire il vuoto
Numeri nel tempo
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Via Aristea 21 – Metaponto
Numbers
Elementi di calcolo trascendentale
Computed Art
PALAZZO ACITO
Recinto Il Fiorentini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati