Il know-how dei migranti
Punta a restituire ai migranti la consapevolezza delle proprie passioni e del proprio talento creativo l’iniziativa Silent Academy, basata sulla necessità del dialogo e dell’apertura verso l’altro come antidoto a pericolosi pregiudizi e facili luoghi comuni.
Grazie al progetto Silent Academy, artisti e maestri artigiani arrivati in Italia possono così ritrovare le proprie competenze creative, mettendole a disposizione del territorio e innescando virtuosi processi di contaminazione lungo un asse che unisce patrimonio locale e conoscenze globali.
Il progetto si concretizza in performance, installazioni e laboratori: ne è un esempio l’intervento ispirato al tema dell’accoglienza e alla Festa della Bruna, patrona della città, celebrata il 2 luglio. Realizzata da maestri artigiani migranti, l’opera trova temporanea dimora nel cuore di Matera a partire dal 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, per poi essere trasferita, dopo il 2 luglio, nel Parco del Brancaccio, all’ingresso dell’omonima residenza per anziani.
– Arianna Testino
dal 20 giugno al 7 luglio 2019
Silent Academy
CASA DI RIPOSO BRANCACCIO
Via degli Etruschi 1
www.materaevents.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati