100X100 libri d’artista 2024

Informazioni Evento

Luogo
SINCRESIS - D'A SPAZIO D'ARTE
Via della Repubblica 52/54 50053, Empoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

16.00 – 19.00 da martedì a sabato e per appuntamento

Vernissage
07/12/2024

ore 17

Generi
arte contemporanea

Seconda edizione della esposizione 100X100 libri d’artista che riunisce oltre cento creazioni con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative nell’ambito del libro-opera.

Comunicato stampa

Giorgia Abbati, Alis, Arantza Albisu, Letizia Ardillo, Victoria Arkaia, Andreina Argiolas, Gianluca Badiani, Stefania Balestri, Gianluigi Balsebre, Elena Barthel, Giovanni Bartolozzi, Filippo Basetti e Marta Guerrini, Luisa Basso, Sonia Becocci, Emilio Belotti, Ivana Belloni, Maddalena Bellorini,
Ursula Benz, Carlo Bertocci, Letizia Bianchi, Sabrina Bianchini, Riccardo Biondi, Carmen Boccu,
Maria Grazia Brusegan, Mirta Caccaro, Myriam Cappelletti, Antonella Capponi, Silvia Cardini,
Vittorio Cavallini, Danilo Cecchi, Maria Chiara Cecconi, Shilha Cintelli, Mariagrazia Colasanto,
Connie Dekker, Mattia Desideri, Annibale Di Lorenzo, Laura Felici, Ronaldo Fiesoli, Antonia Fontana, Chiara Gini, Fabrizio Giorgi, Letteria Giuffré, Maria Concetta Giuntini, Luis Izquierdo, La Chigi,
Giulia Lazzaron, Andrea Lemmi, Teresa Licciardi, Giulia Maglionico, Fernanda Mancini,
Emanuela Mancino, Claudia Marchi, Lucia Marcucci, Aroldo Marinai, Mario Mariotti, Paolo Masi,
Nadia Mazzei, Lorena Mazzilli, Giada Mazzini, Irene Merino, Gianremo Montagnani e Viviana Foresti,
Francesca Nembrini, Linda Paoli, Silvia Percussi, Francesca Perone, Sioban Piercy, Susanna Anna Redaelli, Laura Rescio, Luce Resinanti, Nerella Righi, Nadia Sabbioni, Lizzy Sainsbury, Silvia Sala, Peppe Salvo, Lucia Sapienza, Marina Scardacciu, Elisabetta Scarpini, Marcello Scarselli, Alessandro Secci,
Antonio Sedoni, Giovanna Sparapani, Fausta Squatriti, Chiara Tambani, Serena Tani, Nicoletta Testi,
Nadia Tognazzo, Vittorio Tolu, Stefano Turrini, Giangrazio Verna, Emilio Villa,
Gessica Vita, Maria Grazia Zanmarchi.

Dopo il successo ottenuto nel 2022, SINCRESIS, associazione culturale per le arti contemporanee attiva in Toscana dal 2006. Organizza la seconda edizione della esposizione 100X100 libri d’artista che riunisce oltre cento creazioni con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative nell’ambito del libro-opera.
Nel corso degli anni SINCRESIS ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Numerose specialmente le presenze femminili che hanno aderito alla nostra proposta.
Cento libri per cento artisti è un progetto che intende valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti,
Ogni libro d’artista esposto al tempo stesso è presentato con immagini appropriate nel nuovo sito web dell’associazione per garantire la massima visibilità accogliendo le preferenze del pubblico tramite specifici sondaggi nelle “storie” del profilo Instagram di SINCRESIS. Nel corso dell’esposizione le artiste/gli artisti artiste partecipanti e i loro libri-opera sono presentati in video conferenza in streaming sul profilo Facebook dell’associazione.
Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.
Sono pervenuti libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica, da elaborazioni manuali come unicum a libri a stampa in edizione limitata o in materiali diversificati.
Ringraziamo per la disponibilità le galleria Frittelli di Firenze e la Galleria Die Mauer di Pistoia per il prestito di alcuni libri di artisti riconosciuti nel panorama nazionale.
SINCRESIS prevede anche di presentare i libri opere in esposizione presso una fiera di libri d'artista possibilmente entro il 2025. I libri d’artista possono essere esaminati nel sito www.sincresisarte.com cliccando in Pubblicazioni, e nelle News appaiono anche tutti i nominativi degli artisti partecipanti. Nell’occasione coincide anche il finissage della esposizione Corpo geologico con opere fotografiche di Crescens Dupuis.