100×100=900 – 100 videoartists to tell a century
100×100=900 commemora l’anniversario dei cinquant’anni dalla nascita della videoarte con una selezione di 100 video prodotti da altrettanti artisti internazionali.
Comunicato stampa
Si inaugura con il doppio appuntamento di venerdì 13 dicembre, ore 18:00 e sabato 14 dicembre, sempre alle ore 18:00 presso la galleria #TAG di Vigodarzere (Padova) il festival di videoarte “100x100=900@Padova” - 100 videoartists to tell a century.
Patrocinato dal Comune di Vigodarzere, il progetto artistico ideato da Enrico Tomaselli (Magmart) e curato – nella sua distribuzione padovana – da Nicola Valentini (ArtMusicEvent) trova dimora nel nuovo spazio espositivo voluto dall’artista Emmanuele Panzarini, poi concretizzato e gestito insieme alla curatrice Giulia Gamba.
La galleria #TAG, nuovo spazio espositivo (con)temporaneo, nasce per dare la possibilità a giovani artisti e curatori di utilizzare un luogo non convenzionale per sperimentare ed elaborare nuovi contenuti e nuove modalità di produzione artistica. Emmanuele e Giulia selezioneranno i progetti artistici e le mostre che andranno ad accedere nuova luce negli spazi di #TAG, un luogo che può diventare nuovo impulso creativo per il territorio, non lasciando che uno spazio sfitto sia sinonimo di buio.
100x100=900 commemora l’anniversario dei cinquant’anni dalla nascita della videoarte con una selezione di 100 video prodotti da altrettanti artisti internazionali. Ad oggi è stato proiettato in venti diverse nazioni grazie alla collaborazione di decine di istituzioni di livello nazionale e internazionale tra cui l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Athens Video Art Festival.
L’associazione culturale ArtMusicEvent, fondata a Padova nel 2006 con lo scopo principale di promuovere la cultura e le arti visive e performative nel territorio, ha deciso di sostenere il progetto ideato da Enrico Tomaselli già fondatore di Magmart Festival Video Under Volcano, organizzandone la distribuzione a Padova.
Nella serata di venerdì 13 è previsto l’intervento di Guido Bartorelli, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Padova, mentre nella serata di sabato 14 vi saranno gli interventi della curatrice Elisa De Marchi e della ricercatrice Lisa Parolo (Università di Udine).