Spazio Taverna Calendario Autunno 2023
Con la stagione 2023-2024 Ricominciano le attività di Spazio Taverna legate alle tre linee curatoriali del progetto Le Esperienze, le mostre Genius Loci e i progetti ARTx.
Comunicato stampa
Con la stagione 2023-2024 Ricominciano le attività di Spazio Taverna legate alle tre linee curatoriali del progetto Le Esperienze, le mostre Genius Loci e i progetti ARTx.
Le Esperienze riprendono il 12 settembre in una versione inedita milanese con una serata progetta dallo studio di architettura Labics presso la Triennale di Milano, a Palazzo Taverna si ritorna il 22 ottobre fino al 20 novembre con il coinvolgimento di Daphne Vitali (Curatrice del Museo di Arte Contemporanea di Atene), lo stilista Silvio Giardina e l’artista Federica di Pietroantonio. Infine un’ultima esperienza nella città di Ascoli con l’artista Gabriele Gianni.
Genius Loci è la linea di progetti curatoriali di riattivazione dei luoghi storici italiani attraverso l’arte contemporanea. Il grande appuntamento del 2023 è il 15 ottobre con la biennale di Gubbio che vede il coinvolgimento di 40 giovani artisti italiani che reinterpretano l’identità della città e a inizio 2024 una mostra nella città di Ascoli sulla figura del poeta Cecco d’Ascoli interpretato da Enzo Cucchi.
Infine per i progetti ARTx di contaminazione tra arte contemporanea e mondo industriale e scientifico, l’appuntamento è a fine anno con la mostra immersiva CONNECT-IT sulle infrastrutture italiane realizzata con il Ministero degli Affari Esteri che vede il coinvolgimento di Luca Campigotto, Emanuele Trevi, Gabriele Gianni e Michelangelo Lupone, e a fine novembre con una nuova tappa della mostra realizzata per il CONAI ARTE CIRCOLARE presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy.
ESPERIENZE
12 settembre-Triennale Milano
Percorsi
Studio Labics-Maria Claudia Clemente & Francesco Isidori
Un’esperienza immersiva che trasforma lo spazio per un singolo visitatore.
Prima appuntamento delle Esperienze di Spazio Taverna a Milano in collaborazione con la Triennale di Milano
22 ottobre-Palazzo Taverna
La curatrice del Museo di Arte Contemporanea di Atene Daphne Vitali con un artista
6 novembre-Palazzo Taverna
Lo stilista Silvio Giardina
20 novembre-Palazzo Taverna
L’artista Federica di Pietrantonio
3 dicembre-Rocca Malatestiana di Ascoli Piceno
Gabriele Gianni
GENIUS LOCI
ART CROSSING – Archeologia contemporanea
23 settembre
Parco Appia Antica – Casale Santa Maria Nova
Incontro tra archeologi, direttori di museo e artisti contemporanei sul dialogo tra arte contemporanea e archeologia
Imagina-XXVII Biennale di Gubbio
15 ottobre-Gubbio
40 giovani artisti italiani interpretano il genius loci della città attraverso l’arte contemporanea .
ASCOLI
Enzo Cucchi inizio 2024
Una mostra sulla figura di Cecco d’Ascoli nel Forte Malatesta
ARTx
Connect-it
Mostra itinerante promossa dal MAECI sulle infrastrutture italiane raccontata attraverso uno storytelling contemporaneo (marco)
ARTE CIRCOLARE CONAI
Dicemrbe
al Ministero delle Imprese e del Made in Italy