11 nuovi sguardi su Antonioni

Informazioni Evento

Luogo
HORTI DELLA FASANARA
Via delle Vigne, 34, Ferrara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, gli altri giorni dalle 15 alle 19

Vernissage
28/09/2012

ore 18.30

Curatori
Massimo Marchetti, Silvia Camporesi
Generi
arte contemporanea, collettiva

L’artista Silvia Camporesi, con la collaborazione del critico d’arte Massimo Marchetti, ha tenuto un workshop sull’opera di Michelangelo Antonioni, in occasione della permanenza a Ferrara per ideare la sua mostra personale alla MLB home gallery.

Comunicato stampa

“11 nuovi sguardi su Antonioni”

a cura di Silvia Camporesi e Massimo Marchetti

Venerdì 28 settembre 2012 si inaugura il Workshop artistico sul cinema del Maestro Michelangelo Antonioni.

dalle ore 18:30 il vernissage dove verranno creati assaggi a tema dallo Chef Giacomo Tabellini accompagnato dai vini di Quota 101.
La mostra rimarrà aperta dal 28 settembre- 2 dicembre 2012.

L’artista Silvia Camporesi, con la collaborazione del critico d’arte Massimo Marchetti, ha tenuto un workshop sull’opera di Michelangelo Antonioni, in occasione della permanenza a Ferrara per ideare la sua mostra personale alla MLB home gallery. Il workshop è stato strutturato come un laboratorio sul tema della committenza di un progetto artistico e del processo di creazione delle idee, cui è seguita una riflessione sulle tematiche trattate da Antonioni nel corso della sua carriera cinematografica, divenute oggetto di ricerca da parte dei partecipanti al laboratorio.

Obiettivo finale è stata la produzione di un corpus di lavori chiaramente ispirati ciascuno ad un film di Antonioni, che ogni artista ha realizzato individualmente secondo il proprio linguaggio. Il workshop, della durata di quattro mesi, a numero chiuso, ha visto la partecipazione di undici artisti italiani: www.mlbgallery.com

Maria Livia Brunelli,

Alessandro Castiglione,

Alice Cesari,

Giulia Marchi,

Giovanni Pasinato,

Jacopo Gospel Quaggia,

Paolo Squerzanti,

Enrico Tamascelli,

Flavia Tronti,

Silvio Canini,

Roberto Zeppa.