1+1+1 – Jain | Sowden | Eun Mo
Nelle tre mostre arte, architettura e design si annullano in favore di una ricerca espressiva che non si deposita sul terreno già battuto dalle professioni dei tre autori.
Comunicato stampa
1+1+1 è un trittico di mostre: tre autori - un architetto, un designer e una pittrice - hanno accolto l'invito ad abitare insieme i vasti spazi di Assab One, che sono stati in parte rinnovati per l’occasione. Ognuno di loro ha deciso di intervenire con lavori inediti che insistono sulla prossimità tra arte, architettura e design.
Nelle tre mostre infatti arte, architettura e design si annullano in favore di una ricerca espressiva che non si deposita sul terreno già battuto dalle professioni dei tre autori. Pur rimanendo il punto di partenza, lo statuto delle loro discipline è decostruito e messo alla prova.
Bijoy Jain, un architetto, abita lo spazio con una pluralità di interventi che vanno dalla pittura alla scultura, applicando all’arte i metodi di ricerca e i processi di produzione che hanno caratterizzato l'attività di Studio Mumbai. Il titolo della mostra è Water, Air, Light.
George Sowden, un designer - uno dei fondatori di Memphis - utilizza elementi della sua produzione industriale e li trasforma in un proprio vocabolario per comporre una serie di imponenti installazioni. Il titolo della mostra è The Heart of the Matter.
Chung Eun Mo, una pittrice, usa lo spazio come una grande tabula rasa e fa risuonare nell’architettura il suo linguaggio. Il titolo della mostra è Shapes and Shades.
Assab One partecipa, con un progetto senza precedenti, alle due settimane che Milano dedica all'arte e al design. Nell'ambito delle tre mostre, ospiterà in seguito iniziative dedicate alla pratica dei tre autori e allo sconfinamento dei linguaggi.
1+1+1 è un progetto di Elena Quarestani, a cura di Marco Sammicheli.