18. Mostra Internazionale di Architettura – Foodscapes

Informazioni Evento

Luogo
GIARDINI DI CASTELLO - PADIGLIONE SPAGNOLO
Castello , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
19/05/2023

ore 13

Curatori
Eduardo Castillo-Vinuesa, Manuel Ocaña
Generi
architettura

Il progetto Foodscapes rappresenta la Spagna alla Biennale Architettura.

Comunicato stampa

Il Padiglione della Spagna è organizzato dal Governo spagnolo tramite la Direzione Generale per l'Agenda Urbana e l'Architettura del Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana, Acción Cultural Española (AC/E), e l'Agenzia Spagnola per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (AECID), in collaborazione con TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary e con il sostegno della Fondazione europea per il clima e della Fundación Arquia
“Mangiando, digeriamo territori”

Alla Biennale Architettura 2023, i visitatori del Padiglione della Spagna avranno l'opportunità di intraprendere un viaggio attraverso le architetture che ci alimentano, dai laboratori domestici delle nostre cucine ai vasti paesaggi operativi che nutrono le nostre città.

A seguito di un concorso pubblico indetto dal Ministero spagnolo dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda urbana, una giuria indipendente ha selezionato il team curatoriale e il progetto espositivo. FOODSCAPES, curata da Eduardo Castillo-Vinuesa e Manuel Ocaña, esplorerà il contesto agro-architettonico spagnolo per affrontare questioni globali.

Nella sua dichiarazione, la giuria ha sottolineato l'originalità e la profondità dell'approccio della mostra:

“FOODSCAPES propone un argomento reale, intelligente e innovativo che promuove la ricerca e promette un'esperienza di apprendimento in cui l'architettura spagnola e il territorio nazionale sono i protagonisti. La Spagna occupa una posizione strategica come laboratorio per un futuro più sostenibile in termini di sistemi alimentari e di architetture che li costruiscono, sia per la varietà della sua produzione agroalimentare sia per l'esposizione del nostro Paese alla crisi climatica. Il progetto rivela la volontà concreta di creare un'architettura capace di cambiare la nostra visione del mondo”.

La mostra si compone di tre elementi principali: un progetto audiovisivo di cinque cortometraggi; un archivio nella forma di ricettario; e un programma pubblico di conferenze, dibattiti, eventi e ricerche collettive volti a favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra architetti con profili transdisciplinari, che lavorano in diverse università spagnole, e i diversi pubblici del padiglione.
Il curatore Eduardo Castillo-Vinuesa aggiunge a proposito della mostra:

“In un momento in cui i dibattiti sull'energia sono più che mai pertinenti, il cibo rimane sullo sfondo, eppure il modo in cui lo produciamo, distribuiamo e consumiamo mobilita le nostre società, modella le nostre metropoli e trasforma le nostre geografie in modo più radicale di qualsiasi altra fonte di energia. Dopo aver analizzato i nostri sistemi alimentari e le architetture che li costituiscono, FOODSCAPES guarda al futuro per esplorare altri possibili modelli, capaci di nutrire il mondo senza divorare il pianeta”.

FOODSCAPES sarà presentato nel Padiglione della Spagna dal 20 maggio al 26 novembre 2023 ai Giardini della Biennale per la 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, intitolata “The Laboratory Of The Future” e curata da Lesley Lokko.
Segui il Padiglione della Spagna su Instagram e su foodscapes.es.
#SpainInVenice #FOODSCAPES #BiennaleArchitettura2023 #TheLaboratoryOfTheFuture