18a Quadriennale d’arte – Road Show Fantastica
Fondazione La Quadriennale di Roma, partecipata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio Roma, presenta il road show della 18a Quadriennale d’arte Fantastica, in programma da ottobre 2025 a gennaio 2026 a Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Comunicato stampa
Fondazione La Quadriennale di Roma, partecipata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio Roma, presenta il road show della 18a Quadriennale d’arte Fantastica, in programma da ottobre 2025 a gennaio 2026 a Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Il tour, pensato come un viaggio attraverso alcune delle principali istituzioni culturali italiane, costituisce un’opportunità unica per approfondire i temi della 18a Quadriennale d’arte, la principale esposizione periodica dedicata all’arte italiana contemporanea. Ogni tappa del road show esplora un aspetto della manifestazione attraverso le parole di Luca Beatrice, Presidente Fondazione La Quadriennale di Roma, e di uno o più curatori della 18a Quadriennale d’arte. Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, Alessandra Troncone – i cinque curatori di Fantastica - e Walter Guadagnini - curatore del progetto espositivo di taglio storico intitolato I giovani e i maestri. La Quadriennale del ’35 che fa da controcanto alla mostra sull’arte italiana - si alternano nel racconto dell’esposizione affiancati da un rappresentante dell’istituzione che accoglie l’appuntamento, sempre con la moderazione del giornalista e divulgatore d’arte Nicolas Ballario.
Il road show prende il via giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 18.00 negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino. Intervengono per l’occasione Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Fabio De Chirico (direttore Servizio II Arte contemporanea e fotografia, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura), Luca Beatrice (Presidente Fondazione La Quadriennale di Roma) e i curatori Luca Massimo Barbero e Walter Guadagnini.
Il tour prosegue poi toccando diverse prestigiose sedi culturali italiane: approda a Venezia negli spazi di Ca’ Giustinian (28 gennaio, ore 18.00); raggiunge Milano e la Pinacoteca di Brera (3 marzo, ore 18.30); continua a Brescia dove è accolto da Fondazione Brescia Musei (6 marzo, ore 18.30); sbarca a Genova presso Palazzo Ducale (14 marzo, ore 18.00); giunge a Gibellina (28 marzo, ore 18.30); si ferma a Firenze a Palazzo Strozzi (8 aprile, ore 18.30); si conclude a Napoli presso le Gallerie d’Italia (22 aprile, ore 18.00) grazie alla disponibilità di Intesa Sanpaolo, main partner dell’esposizione.
La 18a Quadriennale d’arte è promossa dal Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma. La mostra è organizzata in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.