1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna. Sguardi dalla Collezione d’Arte Ghigi-Pagnani

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO RASPONI DALLE TESTE
Via J. F. Kennedy, 14, Castel Bolognese, Ravenna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

15-19 nei giorni feriali; 10-12.30 e 15-19 ogni sabato, domenica e giorni festivi. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

Vernissage
06/12/2024

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Paolo Trioschi, Roberto Pagnani
Generi
documentaria, fotografia, arte moderna

Una formidabile vicenda culturale partita da una Ravenna appena rialzatasi con coraggio dai tormenti della guerra e divenuta in breve tempo straordinaria esperienza d’arte per l’ampiezza dei rapporti culturali e per una rara capacità di attenzione nei confronti della creatività contemporanea espressa da due collezionisti illuminati come Roberto Pagnani e la moglie Raffaella Ghigi.

Comunicato stampa

Venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 18 è prevista a Ravenna negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste l’inaugurazione della mostra d’arte 1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna. Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi - Pagnani.
Una formidabile vicenda culturale partita da una Ravenna appena rialzatasi con coraggio dai tormenti della guerra e divenuta in breve tempo straordinaria esperienza d’arte per l'ampiezza dei rapporti culturali e per una rara capacità di attenzione nei confronti della creatività contemporanea espressa da due collezionisti illuminati come Roberto Pagnani e la moglie Raffaella Ghigi.
Mecenate autentico, Pagnani promosse con energia giovani artisti poi divenuti celebri come Mattia Moreni, George Mathieu, Emilio Vedova, con i quali strinse nel tempo profonda amicizia prima della . Commissionò loro opere e offrì residenze d’artista anche per lunghi periodi, facendo della villa ravennate un importante luogo di incontro e di creazione.
L’ intero archivio di casa Ghigi-Pagnani, presentato in ampia sintesi in questa esposizione, oltre a dipinti rilevanti dell’arte informale di artisti celebrati come Appel, Moreni, Mathieu, Vedova; consente anche la visione di opere rilevanti di pittori oggi meno celebrati come Tobey, Gorky, Pommereulle, Vacchi, Martin, Quentin. In mostra, accanto a numerosi documenti e filmati d’epoca, un prezioso repertorio fotografico con scatti originali realizzati dallo stesso Pagnani

1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna.Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi – Pagnani.
6 dicembre 2024- 26 gennaio 2025
Palazzo Rasponi dalle Teste, Via J.F.Kennedy, 14 _Ravenna

L’ iniziativa è promossa da MAR Museo d’Arte della città di Ravenna-www.comune.ravenna.it e curata da Roberto Pagnani Jr. e Paolo Trioschi.