2. Esposizione Internazionale Loverista

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Piazza Elsa Morante , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/07/2012

ore 19.30

Curatori
Mauro Tropeano
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra ha l’intento di confermare i messaggi del movimento artistico/culturale nascente avvalendosi della collaborazione di artisti, critici, scrittori, musicisti, ecc… che negli ultimi mesi hanno aderito al pensiero loverista con contributi e consensi di ogni natura.

Comunicato stampa

2ª ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE
LOVERISTA

A cura di Mauro Tropeano

GERLANDA DI FRANCIA | SILVIA FAIETA | ALESSIO FRALLEONE | MADAME DECADENT
MARTINA MONOPOLI | MARY ROUGE | PAOLO PILOTTI | NATASCIA RAFFIO | TOGACI | VALENTINA ZUMMO

DAL 20 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2010 | CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE, ROMA

Vernissage: venerdì 20 luglio ore 19:30 | Live painting perfomed by Alessio Fralleone ore 21:00

Nella cornice del Centro Culturale Elsa Morante di Roma, il 20 luglio alle ore 19:30 si aprirà la "Seconda Esposizione Internazionale Loverista" che sarà aperta al pubblico fino al 2 agosto.
Confermata la presenza dei primi loveristi: Silvia Faieta, Alessio Fralleone, Gerlanda di Francia, Madame Decadent, Paolo Pilotti, Natascia Raffio e Togaci, ai quali si aggiungono Martina Monopoli, Mary Rouge e Valentina Zummo.
Oltre all'esposizione delle opere, il programma del vernissage si arricchisce di un esclusivo Live Painting (inizio ore 21:00) ad opera dell'audace Alessio Fralleone che per l'occasione sarà accompagnato dai musicisti Christian Muela (didjeridoo) e Dario Piccioni (contrabbasso), complici nella composizione della colonna sonora della performance dell'artista romano.
La mostra ha l'intento di confermare i messaggi del movimento artistico/culturale nascente avvalendosi della collaborazione di artisti, critici, scrittori, musicisti, ecc… che negli ultimi mesi hanno aderito al pensiero loverista con contributi e consensi di ogni natura.
Il LOVERISMO nasce dalla necessità comune di rivendicare il valore comunicativo dell'Arte, concentrando l'interesse sul processo di creazione e in seguito di condivisione.
Pur esprimendosi con linguaggi completamente diversi e riconducibili a forme di espressione non sempre concilianti tra loro, i loveristi trovano il loro punto d'unione nell'intenzione di comunicare attraverso le proprie opere l'importanza dello studio e della dedizione che si applica durante l'atto creativo.

www.centroelsamorante.roma.it

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Piazzale Elsa Morante, Roma

[email protected]

Tel. 060608 dalle 9.00 alle 21.00

____________________________________________________________________________
MANIFESTO LOVERISTA:
LOVERISMO: volendo dare una definizione etimologica del termine, il LOVERISMO si può definire come un movimento artistico/culturale | atteggiamento sociale | dottrina (-ismo) - che promuove/esalta il sentimento dell'amore che spinge l'uomo a creare, amare e condividere un'opera d'arte/un pensiero al fine di rigettare tutti quegli atteggiamenti negativi che possono mettere in pericolo l'autenticità, la purezza e il candore di tali emozioni (lover-).
Il LOVERISMO nasce dalla necessità di canalizzare le proprie attenzioni tanto sull'atto creativo in sé quanto sul potere comunicativo dell'opera stessa.
Pur esprimendosi con linguaggi completamente diversi e riconducibili a forme di espressione non sempre concilianti tra loro, i loveristi trovano il loro punto d'unione nell'intenzione di comunicare attraverso le proprie opere l'importanza dello studio e della dedizione che si applica durante l'atto creativo.
Il LOVERISMO vuole ritrovare il gusto e il piacere di formare un gruppo (intellettuale?) nel quale è possibile lo scambio di idee e di opinioni interessate ad arricchire il livello culturale dell'Arte.
Il LOVERISMO è un'esigenza. Nasce dal bisogno di emanciparsi da un atteggiamento competitivo per dar spazio a più stimolanti collaborazioni e pacifici confronti.
Il LOVERISMO si vuole riappropriare dello spirito di gruppo e unione, perso nei decenni, tra artisti, curatori, critici e chiunque faccia parte del mondo dell'arte, della letteratura, del cinema e qualsiasi mezzo l'uomo abbia a disposizione per tramandare cultura ai suoi contemporanei e ai posteri.
Il LOVERISMO è aperto a qualsiasi forma di espressione purché rientri nell'etica e nella morale di un comportamento pulito e civile.
Il LOVERISMO vuole essere una dichiarazione d'intenti, cercando di fortificare il sentimento di unione che accomuna i loveristi attraverso il rispetto e la stima reciproca.

(Mauro Tropeano)