30 artisti per l’Expo
Oltre 30 artisti internazionali, fra pittori, scultori e videoperformer, insieme ad attori e musicisti, sono stati invitati a raccontare quattro delle nostre principali emozioni, Speranza Attesa Gioia Dignità, associandole al cibo, espressione culturale e sociale fondamentale per comprendere il percorso storico di ogni popolazione.
Comunicato stampa
La Città Metropolitana di Milano e l’Associazione Culturale Leucò promuovono la mostra “30 Artisti per l’Expo”. Partecipano anche l’Accademia del Dialetto Milanese, la Riseria Cusaro e alcuni artisti che esporranno, loro stessi parte attiva del progetto.
Oltre 30 artisti internazionali, 22 dei quali pittori, scultori e videoperformer, insieme ad attori e musicisti sono stati invitati a raccontare quattro delle nostre principali emozioni, Speranza Attesa Gioia Dignità, associandole al cibo, espressione culturale e sociale fondamentale per comprendere il percorso storico di ogni popolazione.
E non è un caso che la mostra “30 Artisti per l’Expo”, che si svolgerà a Milano in via Strozzi 9 all’interno dello Spazio Soderini dal 15 gennaio al 19 febbraio 2015, sia promossa dalla Città Metropolitana, che incentiva uno sguardo ad ampio raggio sul territorio del Milanese e le sue peculiarità, a livello agricolo, gastronomico e culturale.
Un esempio ne è il progetto solidale “900 ciotole di riso”, che sarà esposto nell'ambito della mostra. Il riso, l’alimento più diffuso al mondo, e prodotto d’eccellenza del Parco Sud, è stato il riferimento del lavoro degli artisti, nella certezza che si può “Nutrire il Pianeta” anche attraverso l’arte in ogni sua declinazione.
Ognuno di loro ha così realizzato in terracotta e dipinto a mano una serie di ciotole, sino ad arrivare al numero di 900, che saranno messe in vendita a un prezzo solidale, e il ricavato verrà devoluto in beneficenza a Pane Quotidiano. Ogni ciotola è dunque da considerarsi un’opera unica, e conterrà un quantitativo di riso Carnaroli, qualità di coltivazione tra Milano e Pavia.
I TEMI
La Speranza: che l’Attesa si trasformi in realtà. La Speranza è che non si interrompa mai lo sviluppo artistico, storico, culturale, religioso e nutrizionale fra i popoli. La Speranza è che l’uomo non abusi ma rispetti la Natura, la “Grande Madre”, cuore pulsante dell’Universo, da cui dipende un bisogno elementare ma esiziale come il mangiare.
L’Attesa: che la terra, dove tutto torna, dia i suoi frutti. Il sentimento dell’Attesa nasce da questo processo che si ripete da sempre nel mondo, la germinazione del seme della Vita. Dal ventre della terra così come dal ventre femminile. L’Attesa riempie ciò che ci circonda di una grande forza che aiuta ad avere Fede e Speranza. L’Attesa è il silenzio, il rintocco dell’alba e del tramonto che segnano le fasi della nostra esistenza.
La Gioia: che si concretizza nei sorrisi e nei volti di milioni di persone di fronte al cibo. Per la maggior parte di tutti noi mangiare è un atto naturale, ordinario, quotidiano, che si ripete più volte al giorno. Ma non in tutto il nostro pianeta è così. Vi sono purtroppo ancora molti paesi nel mondo dove basta una ciotola di riso per essere veramente felici. L’arte può far ritornare a far proprio quell’atto ancestrale come qualcosa di grande e speciale, e non come qualcosa di scontato, è il passaggio fondamentale per riassaporare la Gioia.
La Dignità: che deve accompagnare singolarmente ogni individuo e collettivamente ogni popolo. La dignità nei pensieri, ma anche nelle azioni, come quella della preparazione del cibo. L’Arte può aiutare ad accrescere il sentimento della Dignità in ogni uomo. La Dignità solamente può aiutare a far vivere e crescere le nuove generazioni nella Speranza, nell’Attesa e nella Gioia.
Questi i nomi dei 22 pittori, scultori e videoperformer che hanno lavorato artisticamente al progetto, scegliendo l’emozione più affine al proprio modo di vivere l’arte: Dario Aguzzi, Michela Baldi, Luca Bergo, Francesco Biondo, Marco Bozzini, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Elisabetta Ferrario, Yaya Frigerio, Gianfranco Gandini, Anna Francesca Gutris, Massimo Monteleone, Silvia Pampallona, Andrea Pampallona, Stefania Pennacchio, Costantino Peroni, Filippo Rossato, Andrea Salpetre, Bruno Sanlorano, Marisa Vanetti, Kate Varrey, Sonia Willki.
La mostra “30 Artisti per l’Expo” è suddivisa in quattro diversi “momenti d’arte” (uno a settimana sempre di giovedì: Speranza 15 gennaio, Attesa 22 gennaio, Gioia 29 gennaio, Dignità 19 febbraio), oltre a un concerto di musica da camera con il Quartetto d’archi Siegfried (5 febbraio) e ad una mise en espace “Anime in piena” di Marco Filatori organizzata dal Teatro del Battito (12 febbraio).
In occasione di ogni vernissage saranno proposte conversazioni sulla Letteratura Dialettale Milanese con riferimento a Carlo Maria Maggi, Giovanni Rajberti, Carlo Porta, organizzate dall’Accademia del Dialetto Milanese.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
Giovedì 15 gennaio 2015
LA SPERANZA
18.00 - Vernissage
Artisti:
Francesco Biondo (pittura); Cinzia Fantozzi e Elisabetta Ferrario (scultura); Andrea Pampallona (installazione e pittura); Silvia Pampallona (fotografia); Andrea Salpetre (fotografia e video arte); Kate Varrey (videoarte)
19.00 - Accademia del Dialetto Milanese
Dal “Barone di Birbanza, il Manco Mae” di Carlo Maria Maggi
Giovedì 22 gennaio 2015
L’ATTESA
18.30 – Vernissage musicale
ASSOCIAZIONE BEL CANTO A MILANO
"Performance lirica"
soprano Monica Mariani
pianoforte Dante Valente
Arie di Verdi, Puccini,Mozart
Artisti:
Marco Bozzini (pittura); Filippo Rossato, Stefania Pennacchio, Marisa Vanetti (scultura)
19.00 - Accademia del Dialetto Milanese
di Carlo Porta “La nomina del cappellan” del 1819.
Giovedì 29 gennaio 2015
LA GIOIA
18.30 - Vernissage
Artisti:
Michela Baldi, Luca Bergo (installazione); Yaya Frigerio, Sonia Willki (scultura); Anna Francesca Gutris (pittura)
19.00 - Accademia del Dialetto Milanese | Evidenze storiche del medico poeta Giovanni Rajberti
Giovedì 05 febbraio 2015 ore 19.00
QUARTETTO SIEGFRIED, Concerto di musica da camera
(musiche di Mozart, Beethoven, Brahms, Prokofiev)
Alessandro Savinetti e Andrea Colardo, violino
Lorenzo Ravazzani, viola
Luca Colardo, violoncello
Giovedì 12 febbraio 2015 ore 19.00
TEATRO DEL BATTITO
ANIME IN PIENA di Marco Filatori con allievi della Scuola del Teatro del Battito
"Un gruppo di persone, ognuna delle quali con un segreto, decide di raccontarsi. Come se fossero da uno psicanalista, davanti a un confessore, o in un'aula di tribunale, svelano episodi della loro vita che non lasciano indifferenti per quanto sono drammatici, estremi o grottescamente comici."
Giovedì 19 febbraio 2015
LA DIGNITA'
18.30 – Vernissage
Artisti:
Dario Aguzzi, Massimo Monteleone, Bruno Sanlorano, Gianfranco Gandini (pittura);
Giuliana Cioffi (pittura e scultura); Costantino Peroni (scultura)
19.00 - Accademia del Dialetto Milanese | I piatti tipici milanesi