365D Trecentosessantacinque giorni da donne

Informazioni Evento

Luogo
MUSEI CAPITOLINI
Piazza Del Campidoglio 1, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/02/2012

ore 11 presso la Sala Pietro da Cortona

Contatti
Email: info.museicapitolini@comune.roma.it
Patrocini

del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, dell'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e di Roma Capitale

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Marzia Messina, Sham Hinchey, Claudio Conti
Generi
presentazione

365D Trecentosessantacinque giorni da donne è un progetto nato da un’idea di Marzia Messina insieme al fotografo londinese Sham Hinchey, autore delle immagini del libro, e a Claudio Conti, che ha curato la parte grafica.

Comunicato stampa

"Ed è sorprendente, per chi lo avesse nel frattempo dimenticato, quanto possano essere belle tutte, le donne, invece, dove la bellezza è sempre - sempre - nella diversità, nei capelli bianchi e nelle rughe, nella pelle color oliva e in quella candida, nelle guance paffute e in quelle ossute. Nella diversità, dunque nella diversa identità. Nell'essere ciascuna un mondo, proprio quello e nessun altro, un mondo che non somiglia a nessuno" Concita de Gregorio

Un libro fotografico e due mostre per un progetto dedicato alle 365 facce della donna.

Un anno con 365 donne, un calendario fotografico in cui ogni giorno una donna ci racconta una storia, la sua giornata particolare. Un libro che ci accompagna per un anno intero, con ritratti intensi e storie reali, una voce unica formata da un coro di 365 voci diverse ma ugualmente forti. 365D Trecentosessantacinque giorni da donne è un progetto nato da un'idea di Marzia Messina insieme al fotografo londinese Sham Hinchey, autore delle immagini del libro, e a Claudio Conti, che ha curato la parte grafica. Il progetto si avvale del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, dell'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e di Roma Capitale.

365 sono le donne ritratte, scelte tra volti noti e non, ognuna con una sua storia. Attrici, giornaliste, libere professioniste, studentesse, nonne, mamme, senza limiti di età e di provenienza, sono le protagoniste di un progetto che parla di donne reali; tra loro Maria Grazia Cucinotta, Lella Costa, Rosanna Banfi, Erminia Manfredi, Elisabetta Rocchetti, Giulia Bevilacqua, Franca Fendi, Momo e molte altre ancora.

La presentazione del volume si terrà a Roma giovedì 23 febbraio 2012 alle ore 11.00 presso la Sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini.

Il progetto, è stato possibile grazie al contributo di Carefree (brand Johnson & Johnson).

L'importanza dell'accordo viene sottolineata da Gaetano Colabucci, Amministratore Delegato di J&J: "Carefree, title sponsor del progetto 365D, da sempre è vicino alle donne che vogliono sentirsi libere e pienamente se stesse. Questa vicinanza avviene attraverso la capacità di Carefree di rivolgersi a coloro che vogliono ottenere il massimo dalla propria vita, ogni giorno, a partire dalle piccole cose anche attraverso un prodotto che permetta loro di vivere in libertà, sicurezza e freschezza ogni momento della giornata.

Un brand che, cosciente dell'importanza del benessere e della salute, ha sempre prestato attenzione al tema della prevenzione sostenendo il lavoro encomiabile di Susan G. Komen, l'associazione non profit per la lotta al tumore del seno, che il progetto 365D care&free sosterrà devolvendo i proventi della vendita del libro fotografico."

E il forte legame che unisce l'azienda al mondo femminile è ribadito da Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione Johnson & Johnson: "Il messaggio che scaturisce da questo progetto è molto forte: aiutare le donne attraverso le donne. Donne normali che raccontandosi quotidianamente contribuiscono a sostenere la lotta contro i tumori al seno. E' un cammino che bene si unisce al percorso della nostra Fondazione da sempre orientata ad accrescere la qualità di vita delle comunità in cui opera, collaborando con istituzioni e organizzazioni senza scopo di lucro come Susan G. Komen Italia. Un'associazione con la quale collaboriamo da tempo e che ci regala grandi soddisfazioni per i risultati e progetti che negli anni sono riusciti a concretizzare".

"Nei 365 giorni dell'anno, più di 1.300.000 donne nel mondo sviluppano un tumore del seno, con una incidenza in continuo aumento. - afferma il prof. Riccardo Masetti, responsabile di Susan G. Komen Italia che opera in Italia dal 2000 nella lotta ai tumori del seno, e che dal 2000 organizza la corsa di solidarietà Race for the Cure - Solo in Italia, per il 2012, sono previsti oltre 40.000 nuovi casi con una diagnosi ogni 15 minuti. Sono certo che grazie a questo progetto ed alla forza positiva delle tante donne che hanno scelto di raccontare un frammento della propria vita in questo libro, nasceranno nuove opportunità per incrementare la lotta ai tumori del seno e contribuire a rendere questa malattia sempre più curabile attraverso i nostri programmi di promozione della prevenzione e di educazione alla salute del seno che svolgiamo in tutta Italia."

Dal volume, edito da Silvana Editoriale, è nata l'idea di esporre i ritratti in due mostre fotografiche che si terranno in due città: a Roma presso gli spazi della Centrale Montemartini dal 1 al 25 marzo 2012 e a Milano presso lo Spazio Forma dal 29 maggio al 17 giugno 2012. Una galleria di 365 ritratti +1 (il 2012 è un anno bisestile) accompagneranno i visitatori in un viaggio tutto al femminile lungo un anno.