54. Biennale – Padiglione Italia Regione Piemonte

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MONFERRATO
Via San Lorenzo 21, Alessandria, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì ore 11-19 sabato ore 15-22 domenica ore 11-19

Vernissage
25/09/2011

ore 17

Contatti
Email: sabrina.raffaghello@live.it
Patrocini

promossa dal Padiglione Italia alla 54° Biennale di Venezia, da Palazzo del Monferrato e sostenuta dalla Provincia di Alessandria dal Comune di Alessandria, dalla Camera di Commercio di Alessandria e dalla Fondazione Cassadi Risparmio di Alessandria

Editori
SKIRA
Curatori
Vittorio Sgarbi, Sabrina Raffaghello
Uffici stampa
STUDIO LUCIA CRESPI, ARTHEMISIA
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra indaga lo stato dell’arte in Piemonte, gli artisti selezionati si misurano in un progetto espositivo che rende omaggio al tricolore nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, il percorso del tutto concettuale presenta i lavori selezionati in tre dominati cromatiche, rosso bianco e verde, creando una sintonia di percorso espositivo che unisce virtualmente gli artisti al pubblico attraverso il passaggio virtuale nel tricolore.

Comunicato stampa

PROGETTO PADIGLIONE ITALIA ALLA 54° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA
La Mostra degli artisti italiani nel Padiglione Italia del 2011 è un avvenimento senza precedenti dal momento che il curatore, Vittorio Sgarbi, in ragione della sua poliedrica personalità, ha voluto conferirgli una dimensione del tutto inconsueta.
Il progetto, anche in considerazione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, estendendosi a tutte le Regioni e a tutti gli Istituti di Cultura Italiani all’estero, intende documentare lo stato dell’arte italiana contemporanea.
La ricognizione vasta quanto rigorosa degli artisti italiani viventi e operanti negli ultimi dieci anni consente di conoscere la produzione artistica contemporanea secondo un criterio rivoluzionario.
Vittorio Sgarbi non ha realizzato la “sua” mostra con i “suoi” artisti, come di solito avviene, ma ha ideato e coordinato un immenso lavoro di ricerca, sugli artisti contemporanei, offrendo la più ampia possibilità di vedere, sapere e conoscere.
Immagine rimossa dal mittente.
PIEMONTE / ALESSANDRIA LO STATO DELL'ARTE NEL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA

La mostra promossa dal Padiglione Italia alla 54° Biennale di Venezia, da Palazzo del Monferrato e sostenuta dalla Provincia di Alessandria dal Comune di Alessandria, dalla Camera di Commercio di Alessandria e dalla Fondazione Cassadi Risparmio di Alessandria, a cura di Vittorio Sgarbi e Sabrina Rafaghello, indaga lo stato dell'arte in Piemonte, gli artisti selezionati si misurano in un progetto espositivo che rende omaggio al tricolore nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia, il percorso del tutto concettuale presenta i lavori selezionati in tre dominati cromatiche, rosso bianco e verde, creando una sintonia di percorso espositivo che unisce virtualmente gli artisti al pubblico attraveso il passaggio virtuale nel tricolore.
Questo perchè ad Alessandria ha sventolato il primo tricolore italiano portato dal Colonnello Ansaldi e da Santorre di Santarosa in cittadella durante i moti carbonari del 9/10 Marzo 1821, purtroppo quel tricolore era rosso bianco e nero, per cui il primato è andato successivamente a ReggioEmilia. Di questo fatto non resta memoria che in alcune stampe e nell'ode alla patria del Pascoli. Da qui l'idea dei curatori di rendere la mostra ad Alessandria uno stato dell'arte contemporanea ma anche un'omaggio all'Unità d'Italia nei luioghi ove questa di compì.

Immagine rimossa dal mittente.