[C] Italian Studio Ceramics

Informazioni Evento

Luogo
ESH GALLERY
Via Forcella 7 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 6 al 20 giugno: 11.00-19.00
Dal 21 giugno all’8 luglio: su appuntamento

Asta online
6-20 giugno 2022 su eshgallery.com

Vernissage
09/06/2022

ore 18

Generi
design

In occasione della Milano Design Week 2022 ESH Gallery è lieta di presentare [C]-Italian Studio Ceramics, la prima asta interamente dedicata alla ceramica contemporanea italiana

Comunicato stampa

In occasione della Milano Design Week 2022 ESH Gallery è lieta di presentare [C]-Italian Studio Ceramics, la prima asta interamente dedicata alla ceramica contemporanea italiana, pensata per avvicinare un pubblico attento alle tendenze del mercato e alle nuove possibilità del digitale.
L’asta si svolgerà infatti esclusivamente online (6-20 giugno) direttamente su eshgallery.com e sarà accompagnata da un’esposizione
(6 giugno - 8 luglio) che permetterà un’ampia panoramica della ceramica contemporanea in Italia tra scultura, arte applicata e design.

La lavorazione della ceramica pur rappresentando una delle più antiche espressioni materiali dell’uomo, grazie ad una continua ricerca e sperimentazione, partecipa attivamente all’evoluzione del linguaggio artistico contemporaneo come dimostrano le opere in mostra di maestri e ceramisti emergenti.

Tra gli artisti presenti in mostra Guido De Zan da tempo indaga il tema del vaso ispirato dalla tradizione nipponica. I suoi lavori, dalle superfici chiare e sottili in porcellana e grès esprimono leggerezza, rigore e purezza formale. A questo effetto quasi cartaceo De Zan unisce la sua ricerca grafica di linee sottili che infittendosi danno l’impressione del chiaro-scuro tipico dei disegni o delle incisioni su carta.

La relazione tra seduzione e natura animale è al centro della ricerca di Martha Pachón Rodríguez. L’artista colombiana, italiana di adozione, nelle sue opere in porcellana riprende forme del mondo naturale per crearne di nuove e bizzarre tra realtà e fantasia in dialogo con il “Realismo Magico” di Gabriel Garcia Marquez. I vivaci pigmenti impiegati per impreziosire le sue opere traggono invece ispirazione dalla tradizione tessile dell’America Andina e soprattutto Caraibica.

Nella serie Ants Marching Silvia Granata pone al centro l'individuo nelle sue relazioni con la società. Nell’opera ceramica il tema viene espresso attraverso la ripetizione di molteplici segmenti di porcellana colorata tagliati e applicati uno vicino all’altro creando ritmi dinamici caratterizzati da pieni e vuoti, cambi di direzione e di colore.

Il tempo è invece il nucleo espressivo del lavoro di Simone Negri che si sviluppa attraverso una ricerca sulle possibilità espressive del processo ceramico, in particolare tramite monocotture ad alte temperature. Semplici e pure forme arcaiche legate al mondo orientale accolgono sfumature e crettature di pigmento blu che richiamano la trasformazione indotta dal trascorrere del tempo.

Artisti presenti: Marta Benet, Chiara Berta, Elettra Cipriani, Guido De Zan, Simone Negri, Evandro Gabrieli, Silvia Granata, Fabio Guerra, Livia Marasso, Paola Masi, Luciana Menegazzi, Riccardo Monachesi, Martha Pachon Rodriguez, Francesca Verardo.