A Constellation of Moments – Mostra e Archivio

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO LABORATORIO - EX MANIFATTURA TABACCHI
vico Lupinato 1 - 65013, Città Sant Angelo , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal giovedì alla domenica
dalle ore 18:00 alle 21:00
o su appuntamento

Vernissage
23/12/2016

ore 18 Inaugurazione, performance e talk

Biglietti

offerta

Patrocini

Comune di Città Sant’Angelo

Artisti
Tu M\', Giustino Di Gregorio, Fabio Perletta, Marco Marzuoli, Lorenzo Balloni, Gaetano Cappella, Andrea Gabriele
Curatori
Carla Capodimonti, Leandro Pisano
Generi
arte contemporanea, collettiva

Il Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo (Pescara) presenta la mostra A Constellation of Moments: estetiche sonore in Abruzzo dagli anni ’90 ad oggi, risultato della ricerca congiunta dei curatori Carla Capodimonti e Leandro Pisano sulle esperienze sonore nel territorio nel corso dei decenni.

Comunicato stampa

Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi presenta

A Constellation of Moments: estetiche sonore in Abruzzo dagli anni '90 ad oggi
A cura di Carla Capodimonti e Leandro Pisano

Residenza d’artista: 20-22 Dicembre 2016
Pollinaria
Torre delle Valli, 65010, Civitella Casanova (Pescara) – Italia
Presentazione intervento site specific di Vincenzo Core: 22 Dicembre, ore 19:00

Mostra e Archivio: 23 Dicembre 2016 – 29 Gennaio 2017
Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi
Vico Lupinato 1, Città Sant’Angelo (Pescara) – Italia
Inaugurazione, performance e talk: 23 Dicembre 2016, dalle ore 18:00 (con buffet a seguire)
Artisti: Lorenzo Balloni, Gaetano Cappella, Giustino Di Gregorio, Andrea Gabriele, Marco Marzuoli, Fabio Perletta, Tu M’.

Il Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo (Pescara) presenta la mostra A Constellation of Moments: estetiche sonore in Abruzzo dagli anni '90 ad oggi, risultato della ricerca congiunta dei curatori Carla Capodimonti e Leandro Pisano sulle esperienze sonore nel territorio nel corso dei decenni.

Proprio Città Sant’Angelo e il suo museo, in collegamento con Pollinaria (azienda agricola e centro di ricerca artistica), rappresentano il miglior punto d’incontro di certe pratiche estetiche, che trovano un riscontro effettivo nel lavoro di artisti i quali hanno fatto del suono la materia principale della loro ricerca.

La mostra evidenzia tutte quelle esperienze che si sono formate in territorio rurale ed hanno creato un ponte con le più proficue realtà internazionali. Parallelamente, un archivio che raccoglie materiale video, audio e cartaceo, convoglia le testimonianze dello sviluppo di questo movimento nel corso degli anni e poggia un primo mattone per la crescita di una raccolta permanente e in continuo aumento.

Il primo appuntamento è previsto a Pollinaria il 22 Dicembre alle ore 19:00, dove Vincenzo Core sarà ospitato per una residenza d’artista e presenterà un lavoro site specific, risultato della sua esperienza nel luogo.

Seguirà l’opening della mostra al Museolaboratorio in programma per il 23 Dicembre dalle ore 18:00, dove verranno presentati i lavori di Giustino Di Gregorio, Andrea Gabriele, Marco Marzuoli, Fabio Perletta, Tu M’ e le performance di Lorenzo Balloni e Gaetano Cappella.

Sarà inoltre ospitato un talk al piano superiore del museo dal titolo “Estetiche Sonore in Abruzzo dagli anni '90 ad oggi: rileggere il territorio attraverso l’arte”, con interventi di: Carla Capodimonti e Leandro Pisano (curatori mostra), Enzo De Leonibus (direttore Museolaboratorio), Gaetano Carboni (Pollinaria), Marco Mazzei (Stanze Sonore, 2012, Museolaboratorio), Luigi Pagliarini (artista multimediale).