A Gathering of Souls

Informazioni Evento

Luogo
TEMPLE UNIVERSITY
Via di San Sebastianello, 16, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile nelle date tra 01/04 e l’11/04 secondo gli orari della galleria: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00.

Vernissage
01/04/2025

ore 18

Curatori
Hannah Krinsky, Marianna Panagiotoudi
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra Collettiva.

Comunicato stampa

mostra A Gathering of Souls, che si inaugurerà presso la Gallery of Art della Temple University Rome, martedì 1° aprile, dalle 18:00 alle 20:00.

La mostra, curata da Hannah Krinsky e Marianna Panagiotoudi, presenta una selezione di giovani artisti, scelti da giovani professionisti, provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Roma e dalla Temple University Rome.

A Gathering of Souls riunisce artisti della classe di pittura di Alfredo Pirri, Professore di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e di Pola Wickham, Professore di Pittura Avanzata presso la Temple University Rome, per riflettere sulla natura comune dell’arte come luogo di condivisione, espressione, esplorazione e dialogo.

Come affermano le due curatrici:

“Una delle lezioni fondamentali che si apprendono studiando arte a livello universitario è che l’arte, nella sua essenza, è universale, esplorativa e unificante. L’arte è l’unico linguaggio visivo compreso da tutti, e fare arte significa manifestare un’abitudine profondamente umana. La creazione artistica e l’esistenza degli artisti sono le uniche costanti garantite della vita: se ci sono persone, c’è arte. L’arte parla e ascolta; grida e protesta; è la voce tangibile degli artisti.Il lavoro di un artista riflette la sua personalità, i suoi principi morali – la sua anima. Anche nei periodi in cui l’arte era considerata un mestiere al servizio di reali e aristocratici, ogni artista aveva una firma, un tocco unico e inconfondibile. Un dipinto è paragonabile alla calligrafia di una persona: unico, allenato e personale. L’arte, indipendentemente dal soggetto rappresentato, è sempre personale. È una testimonianza delle fondamenta di una persona e delle sue esperienze individuali. A Gathering of Souls è il culmine del duro lavoro di studenti uniti dall’amore per l’arte. Questa mostra riunisce due gruppi, gli studenti in scambio alla Temple Rome e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, mettendo le loro opere in dialogo su chi sono, sulle loro somiglianze e differenze. Ogni opera in mostra è stata scelta dagli artisti stessi come espressione della loro identità individuale. Ogni pezzo è personale e intenzionale. A Gathering of Souls è esattamente ciò che afferma di essere: un incontro di anime, di ideologie e di personalità. L’obiettivo della mostra è esplorare come le anime degli artisti possano esprimersi attraverso le opere d’arte e come queste possano interagire e rispecchiarsi l’una nell’altra, nonostante le differenze culturali o personali.”

(Hannah Krinsky, Temple University Rome)

“Il titolo A Gathering of Souls funge da punto di accesso a un’esplorazione della natura profondamente personale e collettiva della pratica artistica. Funziona sia come metafora che come struttura concettuale, suggerendo che l’arte può agire come un tramite per la raccolta di essenze intangibili—memorie, emozioni, identità.

In un’epoca sempre più segnata dalla frammentazione digitale e da narrazioni globali in continua evoluzione, la mostra posiziona l’arte come luogo di convergenza—uno spazio in cui gli echi individuali e collettivi si intrecciano. Ogni artista presenta un linguaggio visivo distinto, eppure le loro opere risuonano all’unisono, esplorando temi di identità, etica, materialità, effimerità e le modalità con cui il passato si inscrive nel presente.

Attraverso una varietà di media—tra cui pittura, scultura e performance—gli artisti partecipanti indagano l’intangibile: le tracce che lasciamo dietro di noi, le narrazioni che costruiamo e i fili invisibili che ci collegano nel tempo e nello spazio. Questa mostra è una testimonianza del potere della ricerca artistica nell’esaminare la natura fluida dell’identità e la sua espressione nella pratica artistica contemporanea.

Curata con un’attenzione particolare alla relazione dinamica tra studio dell’arte e sviluppo della ricerca artistica personale, A Gathering of Souls cerca di illuminare il ruolo dei giovani artisti nella reinterpretazione delle tradizioni artistiche e delle narrazioni culturali. Intrecciando passato e presente, tangibile ed effimero, la mostra offre uno spazio di riflessione sul panorama in evoluzione dell’espressione artistica all’interno delle istituzioni accademiche.”

(Marianna Panagiotoudi, Accademia di Belle Arti di Roma)

Artisti partecipanti:

Marco Bazzotti, Leonardo Ciotti, Gennaro De Luca, Imzadi Diaz, Sully Fucanan, Kim Isul, Ashe Kerchner, Hannah Krinsky, Phoebe Larkin, Gian Lee, Cameron McLaughlin, Giuseppe Matera, Marianna Panagiotoudi, Mario Rossi, Ah! Sasha, Gahel Zesi.

La mostra sarà visitabile nelle date tra 01/04 e l’11/04 secondo gli orari della galleria: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00.

Per ulteriori informazioni:
Shara Wasserman – [email protected]