A me gli occhi

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI
Via Dell'accademia Albertina 6, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/05/2023
Curatori
Fabio Vito Lacertosa, Laura Valle, Pierpaolo Rovero
Generi
collettiva, fumetti

Questa mostra A voi gli occhi rappresenta l’esito finale del progetto Arte e Ipnosi al Servizio della Comunità – Tornare a sé e agli altri.

Comunicato stampa

“A me gli occhi” è l’imposizione classica che costituisce lo stereotipo dell’ipnosi. Stereotipo perché sull’ipnosi ci sono tradizionalmente pregiudizi, ignoranza e conoscenze parziali.

“L’ipnosi è trasformazione e realizzazione del sé” e più precisamente “L’ipnosi è una modificazione fisiologica e dinamica della coscienza, spontanea o indotta all’interno di un rapporto interpersonale, basata sulla focalizzazione dell’attenzione su una singola idea o immagine, capace di produrre (monoideismo plastico) cambiamenti psichici, somatici e viscerali. È utilizzata in medicina per molteplici scopi fra cui la gestione dell’ansia, del dolore, delle patologie psicosomatiche”.

Questa mostra A voi gli occhi rappresenta l’esito finale del progetto Arte e Ipnosi al Servizio della Comunità - Tornare a sé e agli altri, curato dai professori Pierpaolo Rovero e Laura Valle, con il critico Fabio Lacertosa, e nato da un’idea condivisa dello scomparso Presidente dell’Istituto Franco Granone – CIICS, dott. Antonio Maria Lapenta e della prof.ssa Laura Valle, docente di Pittura e vicedirettrice dell’Accademia Albertina.

Sono qui esposte le tavole a fumetti di sedici studenti del corso di Arte del fumetto del prof. Pierpaolo Rovero e un video della tesi del dott. Christos Katsanos, allievo del Corso di formazione in ipnosi clinica e comunicazione ipnotica 2022 dell’Istituto Franco Granone – CIICS.

La mostra, a partire dall’idea dell’interazione tra ipnosi medica e arte, esplora i possibili terreni comuni e i fertili incroci di due discipline comprese in diversi ambiti del sapere, ma che hanno in comune molto di più di quanto si pensi (pensiamo al rapporto tra trance ipnotica e trance artistica). Gli studenti hanno espresso, con varietà di linguaggi grafici, mondi interiori sorprendenti: difficoltà, inquietudini, problemi, ma anche forte desiderio di rinascita e rigenerazione.

“A voi gli occhi”, che dà il titolo a questa mostra, è il ribaltamento dell’imposizione: potrebbe essere tante cose, ma soprattutto attenzione vera e ascolto qui e ora dei nostri giovani, senza retoriche generazionali, e ferma volontà di suggerire vecchi e nuovi strumenti multidisciplinari per le loro ricerche e i loro percorsi futuri.

L’ipnositerapia, in quanto psicoterapia condotta in uno stato

particolare di coscienza, è un’arte che non può essere ripetitiva, bensì

ogni volta creativa.

L’ipnosi

è una scienza

per i suoi fondamenti biologici,

basati sulle vicendevoli correlazioni mente-corpo;

ma è un’arte

nelle sue applicazioni pratiche del rapporto con il paziente.

E come tutte le arti non può essere appresa che sino ad un certo punto.

F. Granone, Trattato di ipnosi – Premessa

(dalla tesi di Christos Katsanos)

A VOI GLI OCCHI

giovani | ipnosi | arte

a cura di Pierpaolo Rovero, Laura Valle e Fabio Vito Lacertosa

5 maggio 2023 – 5 giugno 2023

inaugurazione 05/05/2023 ore 18.30

La mostra sarà visitabile tutti i giorni feriali e festivi a esclusione del mercoledì,

con ingresso gratuito, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)

Rotonda del Talucchi - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Via Accademia Albertina 8 (ingresso dalla Pinacoteca Albertina)