A mio padre. Mostra tributo ad Eugenio Guarini

Informazioni Evento

Luogo
VILLA VALLERO
Corso Indipendenza 68, Rivarolo Canavese, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

aperture straordinarie 9 e 10 aprile
Visite Sabato e Domenica 15.30 alle 19

Vernissage
26/03/2023

ore 16,30

Generi
arte contemporanea

Mostra in omaggio a Eugenio Guarini, “a mio padre”, presso gli spazi espositivi di Villa Vallero.

Comunicato stampa

Domenica 26 marzo nella città di Rivarolo Canavese alle 16.30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra in omaggio a Eugenio Guarini, “a mio padre”, presso gli spazi espositivi di Villa Vallero. Questa esposizione è stata anche il frutto del lavoro di curatela, catalogazione ed archiviazione del repertorio artistico e filosofico dell’artista che la sua famiglia da anni sta portando avanti con amore e la si vuole considerare come un viaggio itinerante tra i luoghi cari ad Eugenio, come un caro saluto a chi avrà piacere di partecipare. La prima tappa di questo viaggio è stata nella galleria eporediese Open Art House, a cui l’artista era molto legato, la quale continuerà ad affiancare la famiglia nell’organizzazione di questo nuovo evento.

Questa seconda tappa conserverà il nucleo espositivo principale della prima esposizione: 12 opere considerate rappresentative della vulcanica ed eclettica produzione del Guarini poiché sono stati scelti alcuni nuclei stilistico-tematici caratteristici quali le figure femminili, i paesaggi, gli astratti e i monocromatici. Saranno anche presenti alcune opere inedite.

Rivarolo Canavese è stato per molto tempo ‘casa’ per Eugenio Guarini: vi ha insegnato per anni al liceo scientifico Aldo Moro, vissuto con gioia e apprezzato ogni alba e tramonto; questa mostra sarà come tornare in un luogo amato dopo un lungo viaggio e per questa possibilità si ringrazia immensamente il Comune di Rivarolo Canavese, l'assessorato alla cultura per il contributo, la Biblioteca della città di Rivarolo Canavese, il Liceo scientifico Aldo Moro e l’associazione ex allievi.

Domenica 26 marzo alle ore 16.30, seguiranno gli interventi di Monica Cremaschi (OpenArtHouse), Chiara Guarini e Sandra Baruzzi.

Alle 18.00 si potrà assistere al reading poetico tratto da uno dei libri scritti da Guarini, Da qui a lì (Giraldi, 2014), realizzato ed interpretato da Mara Risitano e Matteo Mo, attori e registi professionisti, amici e collezionisti di Eugenio.