A piedi scalzi
A piedi scalzi è una mostra d’arte contemporanea realizzata nell’ambito della programmazione di Indy. Fiera dei gusti non omologati. In occasione della inaugurazione della mostra verrà presentato in anteprima il libro Slot Art Machine. Il grande business dell’arte contemporanea di Roberto Gramiccia, edito da DeriveApprodi.
Comunicato stampa
A PIEDI SCALZI
A piedi scalzi è una mostra d’arte contemporanea realizzata nell’ambito della programmazione di Indy. Fiera dei gusti non omologati, una manifestazione, promossa dalla rivista AlfaBeta2, da DeriveApprodi e da Radio Popolare, che prevede iniziative volte a valorizzare la cultura indipendente nelle sue espressioni editoriali, artistiche, musicali, cinematografiche ed enogastronomiche, proponendo prodotti e pratiche capaci di dimostrare l’attualità di un approccio alternativo rispetto al dominio della grande distribuzione monopolistica. In occasione della inaugurazione della mostra verrà presentato in anteprima il libro Slot Art Machine. Il grande business dell’arte contemporanea di Roberto Gramiccia, edito da DeriveApprodi.
Concept della mostra: sono state consegnate a circa cinquanta artisti di livello nazionale e internazionale e appartenenti a varie generazioni delle semplici scatole di scarpe, identiche fra di loro. Ciascun artista ha usato la scatola come ha voluto, utilizzando il suo incavo o altre parti della scatola con un intervento bi o tridimensionale. Lo spazio a disposizione, volutamente povero e seriale, è stato quindi lo stesso per tutti. Entro questi limiti la libertà espressiva è stata massima, senza alcun vincolo tematico o linguistico. L’uguaglianza delle condizioni di partenza ha inteso allegoricamente sottolineare, in accordo con lo spirito dell’evento, che l’uguaglianza delle chances non mortifica ma esalta i valori individuali. Anche con delle scatole di scarpe vuote, gli artisti, “a piedi scalzi”, hanno saputo fare grandi cose. (Vedi testo allegato)
Elenco artisti: Claudio Adami, Giovanni Albanese, Ennio Alfani, Nanni Balestrini, Sergio Bianchi, Aurelio Bulzatti, Nicola Carrino, Lucilla Catania, Bruno Ceccobelli, Marco Colazzo, Stefano Della Porta, Gianni Dessì, Mauro Di Silvestre, Stefano Di Stasio, Marilù Eustachio, Ileana Florescu, Andrea Fogli, Pietro Fortuna, Rossella Fumasoni, Licia Galizia, Paola Gandolfi, H. H. Lim, Pierluigi Isola, Mojimir Jezek, Felice Levini, Giancarlo Limoni, Antonio Lombardi, Adele Lotito Vittorio Messina, Giuseppe Modica, Franco Mulas, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Claudia Peill, Roberto Pietrosanti, Valerio Pisano, Pizzi Cannella, Prsendic Nikola, Pupillo, Cloti Ricciardi, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo, Pino Salvatori, Barbara Salvucci, Heidrun Sandbichler, Maurizio Savini, Silvia Stucky, Isabella Tirelli, Marco Tirelli, Tito, Andres Torca, Stefano Trampolini
Evento collaterale: in occasione della inaugurazione della mostra, alle ore 19,30, sarà presentato in anteprima il libro di Roberto Gramiccia Slot Art Machine. Il grande business dell’arte contemporanea.
Interverranno: Paolo Aita, Paolo Ferrero, Giuseppe Prestipino. Simona Marchini leggerà alcuni brani del libro