A scuola di Guggenheim compie 10 anni

Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITA' CA' FOSCARI - SAN GIOBBE
Cannaregio 873, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
08/10/2012

dalle 14 alle 18 presso l’Aula Magna

Generi
incontro - conferenza

Il progetto formativo gratuito rivolto alle scuole venete di ogni ordine e grado realizzato grazie alla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e la Regione del Veneto festeggia il suo decimo anniversario.

Comunicato stampa

CONVEGNO DI A SCUOLA DI GUGGENHEIM 2012/13
8 OTTOBRE 2012 – AULA MAGNA DI SAN GIOBBE, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI (FONDAMENTA DI SAN GIOBBE, 873, SESTIERE CANNAREGIO, 30170 VENEZIA)

A scuola di Guggenheim compie 10 anni. Il progetto formativo gratuito rivolto alle scuole venete di ogni ordine e grado realizzato grazie alla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e la Regione del Veneto festeggia il suo decimo anniversario. Dai suoi esordi a oggi, A scuola di Guggenheim ha raggiunto significativi traguardi coinvolgendo oltre 3.000 docenti e quasi 45.000 studenti nell’avvicinamento, attraverso proposte multidisciplinari sempre diverse e stimolanti, all’arte moderna e contemporanea.

Lunedì 8 ottobre dalle 14 alle 18 presso l’Aula Magna di San Giobbe si terrà l’annuale Convegno di presentazione delle nuove offerte didattiche di A scuola di Guggenheim, e per l’occasione interverranno i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel programma: Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim, Enzo Bacchiega, Dirigente regionale, Direzione Istruzione della Regione del Veneto, Alessandra Sila di Nati per Leggere (http://www.natiperleggere.it) ed Elena Rocco, docente di Ca’ Foscari e ideatrice di Fondazione Radio Magica Onlus (http://fondazione.radiomagica.org). La proposta educativa del progetto è quest’anno incentrata sul binomio Arte e Letteratura, due materie in parte affini, dal cui incontro nascono diversi percorsi interdisciplinari proposti agli insegnati che aderiscono al progetto. Particolarmente significativa è in questo senso la collaborazione con Nati per Leggere, progetto attivo sul territorio nazionale dal 1999, che promuove la lettura ad alta voce tra i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e che, oltre a mettere a disposizione della Collezione una consistente bibliografia di testi d’arte per bambini, ragazzi, e insegnanti di A scuola di Guggenheim, presso un apposito corner nello shop del museo, affiancherà la fase formativa dei docenti sul tema Arte e Letteratura.

Saranno sei i percorsi didattici in cui verrà declinato il macro-tema Arte e Letteratura. Si parte dal concetto di segno come elemento grafico alla base del fare artistico e, al tempo stesso, costituente imprescindibile della grafia, per passare alla parola, utilizzata da diversi movimenti avanguardisti del Novecento quali Cubismo e Futurismo come nuovo elemento compositivo. Il terzo percorso è incentrato sulla linguistica e sull’importanza assunta dalle parole nell’arte moderna e contemporanea, il quarto affronta il testo inteso come racconto orale, il quinto si basa su una panoramica esemplificativa delle opere letterarie di molti artisti del secolo scorso e infine il sesto affronta una sintesi del contesto culturale che ha influenzato la produzione artistica delle avanguardie presenti nella collezione di Peggy Guggenheim.

Come avvenuto nelle edizioni precedenti, anche quest’anno i partecipanti potranno avvalersi del supporto di un Kit d’artista, che permetterà alle classi di partecipare alla stesura di una storia collettiva scritta a più mani da tutte le scuole aderenti al progetto. Il Kit è ispirato alla tecnica del Cadavere squisito, inventata dai surrealisti e basata su casualità, coralità e collaborazione. Il racconto del Kit d’artista sarà il risultato di una catena epistolare tra tutte le scuole partecipanti e lascerà spazio a ogni classe di inserire nella narrazione il proprio contributo letterario. Il risultato finale verrà trasformato in un racconto trasmesso a puntate su Radio Magica, web radio che sarà on line a partire da dicembre 2012, che nasce con l’intento di far scoprire ai “nativi digitali” il piacere della radio quale strumento capace di preparare all'ascolto attivo. Radio Magica è una piattaforma d’intrattenimento educativo, per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, adatta alla fruizione da casa, da scuola, dagli ospedali. Oltre al Kit d’artista gli insegnanti potranno avvalersi del supporto di un manuale di autocostruzione, un nuovo strumento didattico, finalizzato alla conduzione e allo sviluppo in classe di laboratori artistici “fai da te”.

Inoltre, grazie all’aiuto degli uffici scolastici territoriali, quest’anno è stato individuato un istituto, in ogni provincia veneta, nel quale organizzare i momenti formativi per i docenti, per poter facilitare loro la partecipazione al programma e ridurre tempi e spese di trasporto.
Al momento circa 320 insegnanti si sono iscritti al convegno di lunedì 8 ottobre, un record rispetto agli anni precedenti e un bel modo per festeggiare il decimo compleanno di A scuola di Guggenheim che nonostante l’età si conferma un appuntamento da non perdere.