A sound performance

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI URBINO
Via Dei Maceri 2, Urbino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/06/2013

ore 15

Contatti
Email: segreteria@accademiadiurbino.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Marco Bernacchia, Emanuele Becheri
Generi
performance - happening, serata - evento

Marco Bernacchia (a.k.a. “Above the Tree”) & Emanuele Becheri – a sound performance presso aula di Decorazione.

Comunicato stampa

Lunedì 10 giugno, ultimo giorno di lezione del corso di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, verrà ospitato, all'interno dei propri spazi, un evento che idealmente chiude il cerchio tracciato ad inizio anno con l'omaggio a John Cage nel centenario della sua nascita. Marco Bernacchia (accompagnato dal percussionista Edoardo Grisogani) ed Emanuele Becheri per la prima volta insieme collaboreranno, in un reciproco scambio tra caso intelligente, suono, azione e immagini in movimento, alla sonorizzazione di un film che entrambi vedranno per la prima volta, mentre una seconda parte dell'evento prevederà che Bernacchia/Above the Tree diventi autore di nuova ed estemporanea colonna sonora per un video di Becheri. Dopo la performance si darà spazio ad una discussione con tutti i presenti all'incontro.
Marco Bernacchia (Senigallia, 1979) ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Urbino. Musicista fin dall'adolescenza, compie un percorso di ricerca sulle potenzialità sonoro/rumoristiche ricavabili dagli strumenti musicali. Spesso le sue sonorità rimandano a melodie popolari, strutture folk o blues rese quasi minimali. Contemporaneamente ai suoi progetti musicali (M.A.Z.C.A. e Gallina), Marco è anche artista visivo con all'attivo mostre personali e collettive in diversi spazi sul territorio nazionale. Il progetto "Above the Tree" è un suo alter ego mascherato da figura mitologica, metà uomo e metà pollo. Questo personaggio è un doppio con una propria vita parallela: come il pollo si comporta in maniera istintiva e poco lungimirante trasformando le sue performance in caotici esperimenti scientifici. I tour musicali di Bernachia toccano di frequente Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania, in un viaggio senza sosta iniziato nel 2007. Tra le sue produzioni musicali ricordiamo Blue Revenge (2008), Minimal love (2009) e Wild (2012).

Emanuele Becheri (Prato, 1973) ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dopo alcune mostre personali e collettive in vari spazi pubblici e privati inizia un percorso che lo porterà ad essere invitato in Musei e Fondazioni di rilievo sia in Italia che in Europa. Il suo lavoro mostra nel complesso un'idea di disegno espanso attraverso varie modalità e mezzi diversi. Becheri considera il suo punto di partenza alcuni, Disegni tattili (2005), prodotti in completa cecità dimostrando il relativo controllo che l'artista ha sull'opera; i lavori successivi sono costituiti da alcune grandi carte preventivamente accartocciate definite Rilasci (2007), che vengono poi disposte in verticale e quindi abbandonate alla sola forza di gravità. Con Shining (2008) la perdita di autorità sull'opera è ancora piu decisiva: l'artista espone enormi fogli di carta in cui ha lasciato vagare delle chiocciole che hanno impresso il loro segno luccicante su di essi. I suoi ultimi lavori sono focalizzati soprattutto sul video come medium e sulla sperimentazione musicale in collaborazione con alcuni musicisti.