ABAQ
Attraversamenti. Il paesaggio tra contemplazione e azione.
Comunicato stampa
La mostra - Quando affronta il paesaggio nella propria opera, ogni artista si è sempre trovato dinanzi al problema, o se si preferisce all’opportunità, di tradurre linguisticamente due atteggiamenti temporali con i quali viviamo il paesaggio: quello contemplativo, statico, e quello dell’attraversamento, dinamico. Questi due momenti, nell’opera d’arte, possono fondersi, sovrapporsi, legarsi in sequenza, evocarsi a vicenda. Ogni artista cerca, nella sua sintesi linguistica, di risolvere questo dualismo temporale, di sosta e azione, per andare oltre e altrove, nel profondo del medesimo luogo. Nella mostra alla Galleria Atelier di Roma gli studenti del Biennio di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila (ABAQ) propongono alcuni esempi di questa trasposizione formale del paesaggio, portando così a compimento il percorso di ricerca e creazione intrapreso nei loro studi, raccolti in un prezioso libro d’artisti in edizione limitata.
Gli artisti - Laura Cataldi, Emanuele Censi, Maia A. Cialone, Mara Ciuffetelli, Vincenzo D. Cristallo, Valentina Diletti, Greta Di Naccio, Valentina Equizi, Maria V. Gentile, Giulia Landonio, Asia Lauri, Caterina Pio, Leila Richter, Manuela Valloscuro
L’ABAQ - L'accademia di belle arti di L'Aquila è un istituto universitario pubblico italiano del comparto di alta formazione artistica, musicale e coreutica con sede nella città dell'Aquila: offre, tra gli altri, corsi di grafica ed editoria d’arte. Per informazioni: https://www.abaq.it.