Abbasc’
Presentazione del cortometraggio Abbasc’, con la regia di Lorenzo Buongiovanni e la sceneggiatura di Claudia Fiorito.
Comunicato stampa
ABBASC’
Regia di Lorenzo Buongiovanni
Sceneggiatura di Claudia Fiorito
Interpreti: Rosaria de Cicco (Tina); Maria Rosaria Virgili (Maria); Liliana Palermo (Annamaria); Lino di Benedictis (Vincenzo); Giovanni Caso (Poliziotto 1); Carlo Musella (Poliziotto 2)
Con l'adesione della Film Commision della Regione Campania
Napoli. Tempo indefinito in coniugazione presente.
In un quadro domestico due giovanissimi autori, Lorenzo Buongiovanni alla regia e Claudia Fiorito per la sceneggiatura, danno corpo ad uno scenario che verbalizza una storia paradossale, un noir d’appartamento, in un cortometraggio che ha come titolo Abbasc’.
I venti minuti di narrazione estremizzano, con l’ausilio di uno sguardo al femminile, interpretato da Rosaria de Cicco, Maria Rosaria Virgili e Liliana Palermo, un episodio di vita comune, di quel cosiddetto teatro della quotidianità napoletana che prende vita all’interno delle mura domestiche aperte su una finestra d’azione.
Un quadro fumé di una Napoli imbrigliata in una pigrizia esistenziale deleteria, in una diffidenza reazionaria, rotta da un gesto di generosità che rischia di apparire eversivo. La casa, il condominio, il quartiere, la città, come un insieme di cerchi concentrici che reggono una metafora politica sulla responsabilità civile, individuale e collettiva, sull’uso dello spazio comune e, infine, sul rapporto con l'altro. E' il capitolo ulteriore della storia infinita di una città che, nell'esasperazione dei suoi sentimenti, annulla i suoi slanci finendo, inevitabilmente, per litigare con se stessa, per masticare il suo amaro.