Abitare la natura
La mostra espone 9 progetti per la città di Polignano, relativi a due aree ritenute strategiche per il suo sviluppo: l’area compresa tra la lama di Cala Porto e quella di Cala Paguro, a nord della città, e l’area in cui si trovano lo stadio comunale e il depuratore, a sud.
Comunicato stampa
Si inaugura Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 10,30 presso la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA) la mostra di architettura “ABITARE LA NATURA. IDEE PER UNA CITTA’ POSSIBILE”.
La mostra, curata da Carlo Moccia e Francesco Defilippis, docenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, espone 9 progetti per la città di Polignano, relativi a due aree ritenute strategiche per il suo sviluppo: l’area compresa tra la lama di Cala Porto e quella di Cala Paguro, a nord della città, e l’area in cui si trovano lo stadio comunale e il depuratore, a sud.
I progetti sono stati elaborati dagli studenti della Facoltà di Architettura di Bari, all’interno del Laboratorio di progettazione architettonica del quarto anno, tenuto dai due curatori.
La mostra, voluta dagli Amministratori della città e patrocinata dalla Regione Puglia, si pone l’obiettivo di offrire al dibattito sulla forma della città un punto di vista fondato sul riconoscimento e sulla rappresentazione dei caratteri distintivi dei luoghi.
All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco della città, Ing. Angelo Bovino, e l’Assessore all’Assetto e alle Politiche del Territorio, Fabio Colella, il Preside della Facoltà di Architettura di Bari, Prof. Claudio D’Amato e la Direttrice della fondazione Prof. Rosalba Branà. Le questioni e i temi affrontati nei progetti saranno discussi da Marco Mannino, professore della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, e da Bruno Messina, professore della Facoltà di Architettura di Siracusa.