Absolute beginners – Mattia Riccardo

Informazioni Evento

Luogo
SUBPLACE
Stazione del Passante Ferroviario di Villapizzone, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/07/2024

ore 18

Artisti
Mattia Riccardo
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra delle studentesse e degli studenti dell’Accademia Aldo Galli di Como – IED network .

Comunicato stampa

Mostra delle studentesse e degli studenti dell’Accademia Aldo Galli di Como – IED network 

Inaugurazione martedì 16 luglio 2024 dalle ore 18.00

16 luglio  - 1 settembre 2024

Mattia Riccardo dal 16 luglio al 1° settembre 2024 

Inaugurazione 16 luglio ore 18.00

 

Alice Vaccaro dal 5 al 21 settembre 2024

Inaugurazione 5 settembre ore 18.00

SUBPLACE è uno spazio espositivo che convive con il quotidiano, portando l’arte contemporanea in un luogo di transito per eccellenza: il mezzanino della stazione del passante ferroviario di Villapizzone a Milano.

La vetrina di SUBPLACE è un esperimento di arte pubblica che vuole offrire ai passanti occasionali, ai pendolari, ai residenti della zona una rassegna dei linguaggi dell’arte di oggi  – che si collocano come alternativa alla logica della produzione/consumo – attraverso un programma di mostre a cadenza mensile.

Il nome rimanda alla collocazione sotterranea, nel mezzanino della stazione di Villapizzone.

La “vetrina” ospita progetti d’artista site specific proponendo installazioni, sculture, dipinti, video e performance. Un’esperienza estetica diretta e personale, senza mediazioni né stratificazioni, per un pubblico che si trova a “inciampare” nell’opera sul suo percorso abituale.

Il progetto è autogestito e interamente autofinanziato ed è a cura di Joykix (Fabrizio Longo) e Rossella Moratto.

Nei due anni di apertura SUBPLACE ha ospitato 22 mostre di artiste e artisti contemporanei italiani e stranieri di diverse generazioni.

 

Quest’anno, per la stagione estiva, SUBPLACE propone ABSOLUTE BEGINNERS, un’incursione nella produzione dei giovanissimi presentando due mostre personali di artiste e artisti selezionati attraverso un bando di partecipazione tra gli studenti e le studentesse del corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED Network,  con l’intento di scoprire e dare visibilità ai nuovi talenti.

I vincitori del bando di questa prima edizione sono Mattia Riccardo Alice Vaccaro.

 

Mattia Riccardo descrive con energia e immediatezza la scena “rave”, mostrandone anche aspetti trasgressivi. La sua pittura è la rappresentazione di una condizione giovanile condivisa da molte ragazze e ragazzi che vivono un distopico presente senza futuro, un “Qui e Ora” come dichiara il titolo della sua serie. Il suo linguaggio si caratterizza per un realismo espressionista a tratti allucinato, con colori acidi e inquadrature istantanee capaci di cogliere l’attimo e coinvolgere lo spettatore senza mediazioni.

Alice Vaccaro descrive con un linguaggio pittorico già formalmente maturo la fragilità, la malattia e la morte incombente, affrontando con coraggio temi rimossi della nostra società. Le sue tele raffigurano con uno sguardo discreto la dimensione quotidiana dell’infermità e della vecchiaia esprimendo vicinanza empatica e affettiva al dolore dell’altro. Una pittura realistica che non scivola mai nel compiacimento morboso ma, al contrario, trasforma la crudezza del reale nella metafora contemporanea della Pietà.

MATTIA RICCARDO

Nessuno conosce il mio Segreto

16 luglio - 1° settembre 2024 

Inaugurazione martedì 16 luglio ore 18.00

SUBPLACE - Stazione del passante ferroviario di Villapizzone, 20156 Milano (MI)

 

SUBPLACE  in collaborazione con l’Accademia Aldo Galli di Como – IED Network, presenta Mattia Riccardo, Nessuno conosce il mio Segreto, prima mostra del ciclo “ABSOLUTE BEGINNERS”.

L’artista  si distingue per il coraggio di descrivere con energia e immediatezza la scena "rave" giovanile, rivelandone anche gli aspetti più trasgressivi ed estremi, inclusi il disagio, il dolore dei giovani e il consumo di sostanze. La sua pittura è la metafora di un certo nichilismo giovanile, condizione condivisa da molti ragazzi e ragazze che vivono in un presente distopico senza futuro, nel "Qui e Ora", come suggerisce il titolo della sua serie. La sua pittura cattura l'attimo e coinvolge lo spettatore senza filtri, descrivendo le scene con un realismo espressionista.

 

L'opera nasce da una connessione intima con il mondo dionisiaco, abbracciando gli aspetti più nichilistici della vita. In un futuro incerto, mi immergo in una realtà in cui questo sentimento è amplificato e predominante.

La pittura diventa uno strumento per elevare momenti di vita nascosti e fugaci, scene che accadono tra i parchi dei condomini milanesi. Attimi di epifania che mi trasportano in un mondo in cui ogni gesto a cui assisto acquista un senso e una misticità e diventa un’azione grandiosa.

Il rave come punto di partenza di un futuro frammentato, parlando sia agli individui che al collettivo. Pennellate audaci e urgenti trasmettono l'immediatezza dell'espressione, che brama la restituzione sulla tela alla stessa velocità con cui i ragazzi consumano la loro giovinezza e le droghe sintetiche. I dipinti, tratti da un ciclo di opere intitolato Qui e Ora, derivano principalmente da fotografie che scatto durante le feste, che poi elaboro attraverso il medium pittorico. L’opera parla di rivendicazione di spazi che diano voce al mondo underground, al disagio sociale. La distorsione del corpo come resistenza a un mondo convinto di mostrarci la verità delle cose aumentando la risoluzione dei teleschermi e riducendo la visione sul mondo. Nessuno conosce il mio segreto. (Mattia Riccardo)

 

Mattia Riccardo (Chiavenna, 2002) si diploma al liceo Artistico di Morbegno nel 2021. Attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Ha vinto le prime due edizioni del Premio Aldo Galli, curate da Roberto Borghi, ha collaborato con il gruppo di Como Contemporanea esponendo in occasione della mostra Foreverr nel 2023, ha esposto al Tempio del Futuro Perduto all’evento Techno+Sex, curato da Stella Carta nel 2024.

 

Si ringraziano i writers Stef, Virgy, Sminchio Rizzi, Matteo, Cesare, Marco, Soda, Silvio, Giuse per l’intervento site specific sulle pareti di SUBPLACE

https://subplace.jimdosite.com    IG: subplacemilano

www.accademiagalli.it                  IG: accademiagalli

Subplace - Stazione del passante ferroviario di Villapizzone via Arnaldo Fusinato, 20156 Milano (MI)