Achille Ascani – Luce in arresto
Il progetto che presenta light box di piccolo e grande formato, si lega strettamente al discorso delle energie rinnovabili, tutte le fotografie esposte hanno difatti per tema la luce, che diventa punto di partenza per l’utilizzo artistico da parte dell’autore.
Comunicato stampa
Si inaugura venerdì 16 maggio alle ore 18.30 nel TemporarySpace presso gli ex locali del ristorante La Brace di Codemondo la mostra personale del fotografo reggiano Achille Ascani intitolata “Luce in arresto” .
Il progetto che presenta light box di piccolo e grande formato, si lega strettamente al discorso delle energie rinnovabili, tutte le fotografie esposte hanno difatti per tema la luce, che diventa punto di partenza per l'utilizzo artistico da parte dell'autore.
Le immagini fortemente contrastate e sovrapposte, che rappresentano dettagli urbani di città o particolari notturni scelti per catturare il momento, sono caratterizzate dal bianco dato dalla luce stessa del led che le illumina dal retro, che viene alimentato dall'energia solare.
Il progetto intende quindi dare valore non soltanto all'estetica pura dell'immagine che veicola il messaggio legato alla rappresentazione visiva, ma anche all'importanza dell'utilità del fotovoltaico e del pannello solare, tramite il quale l'immagine visiva prende forma.
Cofanetto in mostra con testi di Francesca Baboni e Stefano Taddei.